Impariamo a vestirci: da dove cominciare?

Come imparare a vestirsi bene e ad abbinare i colori? Ecco qualche trucco per cominciare a far pace con il guardaroba

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Oggi rispondo a Maria Rosaria che mi scrive:

Mi piacerebbe sapermi vestire e abbinare bene i colori.

Vediamo se riesco a darle qualche consiglio pratico con questo post.

Impariamo a vestirci: premessa

Avere gusto nel vestire è una cosa che si può anche imparare, se ci viene insegnata nel modo giusto. Al giorno d’oggi, i modelli, le idee, le ispirazioni sono ovunque, basta avere a portata di mano un telefono o un computer. Pinterest, Instagram, Facebook, ci propongono continuamente nuovi spunti. Qual è il problema? Che non sempre siamo in grado di adattarli al nostro corpo. Ci piacciono sugli altri, ma su di noi non li vedremmo mai. Come fare?

Impariamo a vestirci: da dove cominciare?

Impariamo a vestirci: osservatevi

Esatto: osservatevi. Cercate di capire com’è fatto il vostro corpo, qual è la vostra forma fisica (siete a pera? A clessidra? A rettangolo? Avete il busto lungo? Avete molto seno?) e di conseguenza quali sono i vostri punti di forza e di debolezza. Guardate anche i vostri colori: capelli, occhi, carnagione, sottotono. Che sfumature li fanno risaltare? Quali invece le spengono?

Impariamo a vestirci: da dove cominciare?

Fonte 123RF

Impariamo a vestirci: provate

Una volta capiti i punti di forza e di debolezza della vostra fisionomia, dovrete vestirvi in modo tale da enfatizzare i primi e minimizzare i secondi, consultando anche Internet se necessario. A meno che non abbiate con voi uno stylist o una consulente, dovete provare di persona. Per aiutarvi, potete cercare una celebrity con un fisico e colori analoghi ai vostri, di cui apprezzate lo stile, e provare a prendere spunto dal suo abbigliamento. Cercate di sfoltire il vostro armadio lasciando solo i capi che veramente vi valorizzano e mescolateli tra loro, anche accostando elementi diversi. Provate e riprovate finchè non sarete soddisfatte.

Impariamo a vestirci: da dove cominciare?

Fonte 123RF

Impariamo a vestirci: affidatevi ad un esperto

Come avete visto, è un procedimento che può essere divertente, se lo prendete con spirito di scoperta e ironica autocritica, ma che per molti può risultare stressante o fonte di ansia. Per questo esistono le figure dei consulenti di stile o di immagine, che, dopo aver attentamente analizzato e valutato il vostro fisico, vi insegnano a vestirvi per valorizzarvi nel modo giusto. Per inciso, è un servizio che fornisco anch’io: se volete saperne di più, trovate più informazioni sul mio blog. 

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger Angela Inferrera, classe 1982, di concosalometto.com si definisce #laltrafashionblogger. Cresciuta con la moda in famiglia, ha alle spalle un passato da PR e poi da style consultant. Nel suo blog da consigli di stile facili e chic… alla portata di tutti!

Angela Inferrera

ConCosaLoMetto Hai bisogno di un consiglio di stile?

Angela Inferrera

ConCosaLoMetto Hai bisogno di un consiglio di stile?

Impariamo a vestirci: da dove cominciare?