#ConCosaLoMetto

Cosa indossare ad un matrimonio di sera: idee di look per essere chic

Abito o pantaloni? Meglio il lungo o il corto? Ecco qualche consiglio per voi per un outfit da matrimonio di sera

Angela Inferrera

Consulente di stile

La stagione dei matrimoni ormai è inoltrata. Dato il caldo, i più furbi avranno deciso di sposarsi al pomeriggio, con un bel ricevimento alla sera. Cosa possiamo indossare per un’occasione del genere? Vediamo insieme tre idee di look!

Cosa indossare ad un matrimonio di sera: consigli di stile

Poche regole generali in caso di cerimonie di questo tipo. Per quanto riguarda i colori, alla sera potete caricarli un po’ di più rispetto ai toni pastello più adatti da giorno. Quindi, posto che nero, bianco, avorio e rosso non si indossano, osate il bluette, il verde quarzo, il bordeaux, l’ocra. Inoltre, potete optare per gioielli un po’ più vistosi, sempre senza esagerare. Quanto alle scarpe, i tacchi sono l’ideale, ma nessuno vi vieta di indossare una scarpa bassa, soprattutto in caso di pantaloni o abito lungo (vedete sotto).

Cosa indossare ad un matrimonio di sera

Cosa mettere ad un matrimonio di sera: l’abito lungo

Senza dubbio è l’opzione più elegante. Con l’abito lungo non sbagliate. Scegliete un taglio che vi valorizzi, anche dal gusto boho chic, e vi raccomando: non esagerate con le scollature, nè sul décolleté, nè sulla schiena. Ai piedi vanno benissimo i tacchi, ma, se preferite la comodità, una scarpa bassa ed elegante va bene comunque, ad esempio una ballerina a punta stretta metal o un sandalo gioiello. Potete scegliere anche un abito con le spalline sottili: la cosa importante è indossare qualcosa sulle spalle durante la cerimonia in chiesa.

Cosa indossare ad un matrimonio di sera

Matrimonio di sera e pantaloni palazzo

Super chic, i pantaloni palazzo a vita alta sono perfetti per un matrimonio alla sera. Indossateli con una blusa o un top che facciano risaltare il punto vita, in colore tono su tono o a contrasto.

Come indossare l’abito midi per un matrimonio di sera

L’abito midi è quello lungo appena sotto il ginocchio, da indossare preferibilmente con una scarpa alta per slanciare la figura. E’ meno scenografico dell’abito lungo o dei pantaloni palazzo, quindi potete impreziosirlo con bijoux più importanti (ma non troppo, attenzione a non cadere nel kitsch!) o con accessori forti, come clutch metal o gioiello. In alternativa, potete sceglierlo in fantasia, floreale o micro.

Matrimonio di sera: cosa non indossare

Attenzione a non cadere nell’effetto “troppo”, o ancora peggio, in quello “albero di Natale o cenone di Capodanno”. Stiamo sempre parlando di una cerimonia, quindi valgono le regole tradizionali di buon gusto. Evitate quindi i colori no, come il bianco (della sposa), il nero (legato al lutto), il rosso (legato alla passione e al tradimento, meglio un più sobrio bordeaux) e in generale i colori sgargianti. È il giorno della sposa: pensate che non dovete mettere lei in ombra.

Personalmente, per la sera, sono una fan dell’ecopelliccia, ma solo se è discreta ed elegante, abbinata ad un abito dal taglio pulito, senza troppi lustrini. A questo proposito, ricordate che è un matrimonio, non un red carpet: i lustrini meglio tenerli per l’ultimo dell’anno, così come piume, strass e volant. Anche scollature e spacchi vertiginosi, biancheria a vista e trucco troppo pesante non sono adatti al contesto. Ricordate: anche nelle cerimonie, meno è meglio!

Cosa indossare ad un matrimonio di sera