Letizia Ortiz

Letizia Ortiz è un’ex giornalista, redattrice e reporter, regina consorte di Spagna in quanto moglie di Re Filippo VI di Borbone. Laureata in scienze dell’informazione, settore giornalismo, all’Università Complutense di Madrid, inizia la sua carriera presso un periodico messicano, per poi fare ritorno in Spagna. Dopo alcune esperienze editoriali, per poi collaborare con network giornali sciti internazionali come Bloomberg e CNN, per chiudere la sua carriera alla TVE, emittente pubblica spagnola. Dopo il fidanzamento con l’allora principe Filippo, infatti, si dimette infatti da ogni incarico ed entra a far parte della famiglia reale di Spagna dal 22 maggio 2004, giorno del suo matrimonio.

Nome completo: Letizia Ortiz Rocasolano
Nascita: 15 settembre 1972, Oviedo, Spagna
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,70 m
Partner: Filippo VI, re di Spagna
Genitori: María Paloma Rocasolano Rodríguez e Jesús José Ortiz Álvarez

FAQs e Curiosità su Letizia Ortiz

Il precedente matrimonio

Prima di conoscere l’allora erede al trono Filippo di Spagna, Letizia Ortiz era già stata sposata, per un breve periodo, con Alonso Guerrero Pérez, a cavallo tra il 1998 e il 1999.

Letizia Ortiz e il Papa

Con l’abdicazione di Juan Carlos I, Letizia Ortiz è diventata dal 19 giugno 2014 regina consorte di Spagna. Da questo momento, in quanto consorte di un Re di fede cattolica, Letizia Ortiz gode del privilegio di potersi vestire di bianco anche durante un’udienza pontificia.

Quanti figli ha Letizia Ortiz?

Letizia e Felipe hanno due figlie: Leonor, erede al trono, nata il 31 ottobre 2005 e Sofia, infanta, nata il 29 aprile 2007, chiamata così in onore della nonna.

I look di Letizia Ortiz

L’abbigliamento (low cost) scelto dalla regina di Spagna per gli impegni ufficiali fa sempre molto discutere: l’abito a pois di Massimo Dutti indossato una visita ufficiale all’Università di Salamanca è andato immediatamente sold out, mentre di recente indossa sempre più spesso abiti del brand spagnolo Zara, dimostrando così vicinanza al popolo.

Le ultime notizie su Letizia Ortiz