Amici, Maria De Filippi fa sbocciare Nicol: “Deve capire che è bella”

Nella scuola di "Amici" Maria De Filippi ha deciso di provocare Nicol, dandole un'iniezione di fiducia e autostima

La scuola di Amici non è un luogo dove si impara solo a cantare e ballare: tra i banchi del talent show di Maria De Filippi negli anni abbiamo visto nascere amori, grandi amicizie e collaborazioni, e soprattutto abbiamo visto crescere gli allievi e li abbiamo visti superare insicurezze, paure e difficoltà. È quello che è successo a Nicol, che con la complicità dei suoi compagni e della conduttrice, ha imparato a vedersi finalmente sotto una nuova luce.

Nicol, Maria De Filippi la fa uscire dal guscio

Dopo lo speciale della domenica pomeriggio, dove Nicol si è classificata prima nella sfida degli inediti giudicata da Giulia Michelini, la giovane cantante è stata chiamata da Maria De Filippi per esibirsi di fronte ai suoi compagni. Prima però la padrona di casa ha voluto far cambiare la ragazza, non certo per un suo desiderio, piuttosto per mostrarle un’altra versione di lei, che non si nasconde dietro degli abiti larghi e senza forma.

“Nicol ha un suo perché, non necessariamente si deve camuffare” ha affermato la De Filippi, facendo entrare in crisi la cantante. Consapevole di aver toccato un tasto dolente, Maria ha invitato la giovane a spogliarsi e a giocare col guardaroba della sua compagna Rea, che l’ha anche truccata.

“Quando mi vedrà mia mamma dirà ‘Ci ho provato tutta la vita, c’è riuscita solo Maria De Filippi'”, ha detto scherzando Nicol. La conduttrice ha poi consolato la cantante, spiegandole: “Un occhio pitturato non cambia l’identità delle persone: all’inizio ti senti a disagio, ma poi capisci che non è successo niente”.

Tra un cambio d’abito e l’altro, la ragazza ha mostrato un leggero imbarazzo, mentre la De Filippi ha detto a Rea, intervenuta sulla sua indubbia bellezza: “Penso che lei lo debba capire prima lei di tutti, purtroppo“.

Nicole, l’esibizione e la nuova consapevolezza

La De Filippi, per far sentire più a suo agio la ragazza, le ha prestato un paio di stivali, che hanno convinto Nicole ad esibirsi. E dopo aver ricevuto i complimenti anche dai suoi compagni (“Sembri una rockstar, le ha detto il collega Alex), la cantante è entrata in studio e ha cantato, grazie anche alla complicità degli altri allievi, con una rinnovata fiducia in sé stessa.

L’intento di Maria è stato chiaro fin dall’inizio: far spogliare Nicol, prima che dei suoi vestiti, delle sue insicurezze, che aveva mostrato anche in puntata, quando aveva scoperto di essere prima in classifica. Una sorta di provocazione per la cantante, che fino a ora non è riuscita a godere appieno dei suoi risultati.

Dopo essersi lasciata finalmente andare sul palco, ha ammesso: “È stato strano, ma bello”. A farle da eco l’amica Rea, che le ha detto: “Ti sei mossa benissimo, dai goditela!”.