Tisane rilassanti: quali scegliere per combattere lo stress

Le tisane rilassanti sono un ottimo modo per liberarsi dallo stress e rilassarsi. Ecco quali sono quelle migliori

Le tisane rilassanti funzionano davvero. Intervengono sul sistema nervoso e calmano la persona stressata. Spesso i troppi impegni e una vita frenetica causano ansia e irrequietezza. Se è così e ci si sente sul limite della sopportazione, allora sarà davvero meglio scegliere una delle tisane rilassanti proposte dalla medicina tradizionale mondiale, sedersi in un angolo lontano da tutti (è importante, poiché bisogna eliminare il contatto con gli agenti esterni) e bere, in modo lento e calmo, una tazza alle erbe. Ecco le ricette migliori per una tisana rilassante con le dovute proprietà calmanti.

È meglio bere gli infusi calmanti la sera ed è consigliabile prendere almeno una tazza ogni due giorni.

Oltre a calmare i nervi, rilassare i muscoli, le tisane hanno la fantastica funzione di preparare l’organismo a un sonno migliore. Difatti, alcune ricerche scientifiche statunitensi ed europee hanno dimostrato come l’organismo grazie alle sostanze rilassanti presenti nelle tisane entri nella fase di sonno REM (sonno profondo, migliore e ristoratore) più facilmente. Questo favorisce un riposo più intenso e al risveglio la persona si sente decisamente meglio. Ma senza esagerare con le dosi! Come per ogni altra sostanza farmaceutica o medicinale, ci si deve attenere in modo particolare alle indicazioni fornite insieme alla tisana stessa. Il più delle volte si deve utilizzare solo una bustina di tisana per una tazza oppure al massimo due cucchiaini di fiori o di foglie.

La tazza deve preferibilmente essere di 250 ml: un volume sufficiente per apportare all’organismo una notevole quantità di sostanze utili. Importante è anche il volume. Seppur la concentrazione di sostanze nel rapporto 2 bustine:500 ml – 1 bustina:250 ml sia la stessa, cambia comunque il volume e quindi anche il risultato. Per non rischiare comunque è meglio consigliarsi prima con il proprio medico e il proprio erborista. Tradizionalmente si pensa che la migliore delle tisane rilassanti sia la tisana alla passiflora. Quest’ultima è storicamente preparata come un infuso. Vengono utilizzati due cucchiaini di passiflora per 250 ml d’acqua bollente. I medici consigliano di non superare mai le due tazze al giorno.

La passiflora è una pianta che contiene un’enorme quantità di sostanze calmanti ed è per questo che è alla base di molti farmaci industriali che curano l’ansia, lo stress e la stanchezza. Altresì, può essere un buon modo per superare l’insonnia (prima che tale disturbo generi danni alla salute di entità irreparabile), o per combattere l’ansia da prestazione prima di un qualche importante evento. Un discorso simile vale anche per un’altra delle migliore tisane rilassanti. La tisana alla melissa. Ne vengono raccolte le foglie essiccate, per poi venire sottoposti a vari processi di sminuzzatura. A differenza della precedente, la tisana con la melissa dev’essere assunta non più di una volta ogni due giorni. E, oltre ad avere un ottimo sapore tutto da gustare, permette di dormire meglio.

In alternativa alla melissa, in un’erboristeria si può acquistare anche del tiglio. Questa pianta è specificatamente raccomandata a tutte quelle persone che soffrono di sonno debole, non riescono ad addormentarsi e la loro insonnia sta diventando cronica. Il tiglio oltre ad avere proprietà calmanti, ha anche benefici diuretici. Tuttavia, è meglio informarsi a proposito di una propria eventuale allergia a questa pianta. Le dosi consigliate sono 2 cucchiai di tiglio per 250 ml d’acqua bollente. Se, invece, si soffre dei mal d’intestino e si vuole ripristinare la flora della pancia oppure prevenire eventuali disturbi della barriera intestinale, allora la tisana alla malva fa al caso. Le dosi sono le stesse alle tisane precedenti, mentre gli effetti leggermente differenti. La malva aiuta a combattere le infiammazioni della vescica e delle vie urinarie, aiuta in caso di cestite e ha delle specifiche proprietà lenitive. Inoltre svolge azioni benefiche sulla barriera dell’intestino.

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