5 consigli per un Natale ecofriendly

Siete pronte per un Natale ecofriendly? Ecco tutti i consigli per vivere le feste rispettando l'ambiente

Anche il Natale può essere ecofriendly se mettiamo in atto alcune strategie che ci consentiranno di vivere al meglio l’atmosfera delle feste, rispettando l’ambiente. Bastano pochi accorgimenti per vivere questo periodo dell’anno in modo ecologico. La prima cosa da fare è acquistare un albero vero. Da tempo gli esperti consigliano di scegliere questa soluzione per Natale, al fine di evitare l’accumulo di rifiuti e plastica. In tanti credono che sia meglio comprare un albero finto, ma in realtà diversi studi dimostrano che la scelta più ecofriendly è quella dell’abete vero.

Si può scegliere fra due tipologie: con o senza radici. Gli alberi di Natale con le radici provengono da specifiche piantagioni e di solito sono abeti rossi o bianchi. Comprandoli si contribuisce alla diminuzione dell’effetto serra. Questi alberi infatti assimilano l’anidride carbonica che si trova nell’aria e la purificano. Una volta terminato il Natale si possono piantare in giardino o in un vaso in attesa del prossimo anno.

Fate molta attenzione anche agli addobbi dell’abete e della casa, puntando su lucine natalizie che rispettino l’ambiente. Le migliori sono quelle LED, che presentano una spesa iniziale maggiore, ma garantiscono un notevole risparmio.

Il Natale ecofriendly passa anche attraverso la cucina. In occasione del pranzo di Natale e della cena della Vigilia puntate su cibi locali e a km zero. Scegliete la frutta e la verdura tipica del mese di dicembre, come le arance, le castagne e le pere, ma anche i carciofi, il radicchio e le patate novelle.

Infine non dimenticatevi di fare regali che siano ecologici e utili, come biciclette, ma anche prodotti a basso consumo energetico e sostenibili. E i bigliettini d’auguri? Per risparmiare la carta ed evitare di inquinare puntate sulle email e sui messaggi con il cellulare. Il risultato sarà lo stesso e la natura vi ringrazierà.

5 consigli per un Natale ecofriendly
5 consigli per un Natale ecofriendly