Idee originali per incartare i regali di Natale

Il modo in cui prepariamo i pacchetti può trasformare il significato di un regalo, rendendolo ancora più speciale

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Il periodo natalizio è perfetto per chi ama sbizzarrirsi con il fai da te. Oltre alle decorazioni per la casa, questo è il momento dell’anno in cui si incartano più regali. E se il contenuto è importante, lo è anche il modo in cui presentiamo il nostro dono. Semplici idee low cost possono donare ai pacchetti di Natale un impatto molto festoso e personale. Prendi ispirazione da queste foto e libera la fantasia!

HOUZZ | April and the Bear

Mix di natura, eleganza e creatività

In questo pacchetto incartato con la carta pacco (molto in auge ultimamente) l’agrifoglio è combinato con del nastro nero satinato. Completano il tutto i pois bianchi che donano allegria e una targhetta con l’iniziale del destinatario che rende il dono ancora più personale.

HOUZZ | RedAgape Blog

Chiudipacco utili

Un’idea carina per abbellire un pacchetto consiste nell’aggiungere un piccolo oggetto utile e non solo decorativo: formine per biscotti ma anche pupazzetti, anelli o portachiavi a seconda dei gusti del destinatario. Potremmo anche realizzare qualcosa con le nostre mani come un piccolo centrino all’uncinetto.

HOUZZ | Etsy

…O golosi

Un’alternativa per completare i pacchetti può essere anche rappresentata da biscotti, cioccolatini o caramelle. Un pensiero extra che farà venire l’acquolina in bocca a chi lo riceverà. Consiglio: incarta i biscotti o i dolciumi sfusi in una bustina per alimenti trasparente.

HOUZZ | The Happy Home Blog

Tre in uno

Se abbiamo preparato più regali per lo stesso destinatario, perché non unirli insieme con un unico nastro? Per un effetto raffinato è preferibile scegliere carta da regalo di varie fantasie ma con una continuità  di colori. La sorpresa sarà amplificata!

HOUZZ ! Johanna Eklöf

Non solo rosso

Chi ha detto che i pacchetti natalizi debbano essere tinti solo di rosso, oro o verde? Se amiamo lo stile scandinavo e le decorazioni minimal, optiamo per il black and white. Possiamo sbizzarrisci con righe, pois e fantasie oppure creare un effetto monocromatico.  Il risultato è molto di tendenza.

HOUZZ | RedAgape Blog

…E non solo carta

In casa è finita la carta regalo? Niente paura, possiamo ottenere dei bellissimi pacchetti con il tessuto. Ritagli di stoffa, foulard o tovaglioli avvolgono con originalità i doni e anche in questo caso il pacchetto in sé offre un regalo extra al destinatario. Se vogliamo aggiungere un tocco natalizio possiamo completare il tutto con un chiudipacco e un nastro a tema. Un’idea tra l’altro ecofriendly, poiché si riduce il consumo carta.

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Idee originali per incartare i regali di Natale