Le più famose imitazioni di Virginia Raffaele

Virginia Raffaele ha fatto parlare di sé al Festival di Sanremo con le sue imitazioni. Scopriamo i mille volti di questa artista camaleontica

Virginia Raffaele è stata una delle protagoniste indiscusse dell’ultimo Festival di Sanremo. Attrice, comica ed imitatrice insuperabile, nasce a Roma nel 1980 in un famiglia circense e, in seguito, si iscrive all’accademia di teatro e inizia a studiare come ballerina. Muove i primi passi in televisione con Lillo & Greg, dopodiché inizia la sua esperienza con la Gialappa’s nel programma “Mai dire Grande Fratello”, imitando numerosi protagonisti del programma, come Cristina Del Basso.

Il vero lancio della sua carriera avviene nel 2010 nel programma Quelli che il calcio prima con la conduzione di Simona Ventura e in seguito con Victoria Cabello; diventano famosissime e fanno molto discutere le sue imitazioni, in particolare quella della criminologa Roberta Bruzzone. Tra i vari personaggi che la Raffaele interpreta in questo periodo vi è anche la cantante Ornella Vanoni, Carla Gozzi del programma Ma come ti vesti? e, soprattutto, Belén Rodriguez. Anche grazie al web la popolarità della comica si diffonde fino ad arrivare nel mirino di Antonio Ricci che la chiama, prima a condurre Striscia la Notizia nei panni di Nicole Minetti, e in seguito a Giass con Luca e Paolo. Proprio la sua presenza in questi programmi la fanno notare e la portano come ospite di Carlo Conti a Sanremo 2015 e, in seguito, anche ad Amici dove interpreta il personaggio dell’eccentrica Giorgiamaura.

Il suo enorme talento è ormai assodato, tant’è che molti la paragonano alla grande Anna Marchesini, e le garantisce la conferma al Festival di Sanremo 2016 come co-conduttrice. In questa edizione Virginia Raffaele ha giocato tutte le sue carte imitando Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belén. Era stata prevista inoltre l’imitazione del ministro Maria Elena Boschi cancellata all’ultimo minuto.

Ad oggi l’attrice è sicuramente un’artista affermata e riconosciuta, il suo talento geniale, la sua attenzione ai dettagli, e le sue imitazioni ironiche ma mai volgari, le hanno garantito l’apprezzamento di molti, comprese il ministro Maria Elena Boschi e Belén. Altre, come Roberta Bruzzone o Ornella Vanoni, hanno gradito meno minacciando, nel caso della Bruzzone, anche pesanti querele. Ciò che è certo è che Virginia Raffaele è ormai molto amata, il video dell’imitazione di Carla Fracci ha raggiunto in pochi giorni più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube.

Immagini: Depositphotos

Le più famose imitazioni di Virginia Raffaele