Trucchi di Halloween: attenzione alle allergie ai cosmetici

Attenzione ai trucchi che userete per Halloween potrebbero risultare dannosi, soprattutto per la pelle e gli occhi.

State pensando a come vestirvi e truccarvi per Halloween? Scegliete con grande cura i cosmetici, potrebbero causare fastidiose infezioni, irritazioni e dermatiti.

Il trucco di Halloween è spesso pesante e lo si tiene sul viso a lungo, cresce così il rischio di allergia ai cosmetici usati, dermatite o irritazioni alla pelle. Per evitare bruciori, prurito e reazioni allergiche è di fondamentale importanza leggere con attenzione l’elenco degli ingredienti dei prodotti cosmetici, con l’accortezza di scegliere quelli con le formulazioni più semplici e con pochi ingredienti. Preferite trucchi ipoallergenici, senza profumo e non comedogenici. Siccome anche questi prodotti possono causare irritazioni è bene fare un test cutaneo applicando una piccola quantità del prodotto sulla parte interna del polso o del gomito e vedere se entro le 24 ore si sviluppano reazioni allergiche.

Fra le raccomandazioni da tenere presenti per usare in sicurezza i cosmetici ci sono l’avere una buona igiene personale, lavarsi bene mani e viso prima di applicare il trucco, non  condividere i cosmetici con altre persone, pulire spesso pennelli e applicatori di make up, il trucco va rimosso con cura prima di coricarsi e tenuto per meno tempo possibile sulla pelle.

In presenza di un’infezione oculare, come la congiuntivite, evitate di applicare cosmetici sugli occhi. E sempre a salvaguardia del benessere degli occhi, se decidete di indossare lenti a contatto colorate o quelle mostruose spesso utilizzate in occasione di questa festa, fate molta attenzione, visto che normalmente vengono acquistate nei negozi specializzati in feste in maschera e quindi sono vendute senza istruzioni e indicazioni per un corretto utilizzo. L’ideale sarebbe chiedere un parere a un ottico sulla qualità delle lenti. Non condividetele con altre persone per evitare contagi, conservatele e pulitele con apposite soluzioni, non indossatele per tutta la notte ed evitate di farle entrare in contatto con l’acqua.

 

Trucchi di Halloween: attenzione alle allergie ai cosmetici
Trucchi di Halloween: attenzione alle allergie ai cosmetici