Pelle, dopo le feste è tempo di detox. Ecco come depurarsi

Le abbuffate del periodo festivo non solo si sono fatte sentire in termini di aumento di peso, ma hanno anche reso la pelle più impura. Ecco come rimediare.

Cibi pesanti ed elaborati hanno messo a dura prova stomaco e fegato, il risultato lo si vede sul girovita tanto quanto sulla pelle del viso che appare spenta e segnata. Non resta che depurarsi per ritrovare la linea e una pelle splendente.

Via i punti neri e i brufoli
Per eliminare punti neri e brufoli, indesiderata eredità degli eccessi a tavola, è bene agire sia dall’interno sia dall’esterno. Allo scopo è utile consumare durante la giornata delle tisane depurative, come quelle al tarassaco, al carciofo, alla bardana e al cardo mariano. Estremamente efficace anche il tè verde, prezioso elisir di bellezza e benessere. Oltre alle tisane, purificate la pelle del viso con una maschera all’argilla che potete trovare in erboristeria e nei negozi di cosmesi naturale. L’argilla infatti agisce assorbendo le impurità.

Contro la pelle spenta
Oltre che impura è molto probabile che la vostra pelle appaia opaca. Aiutate l’organismo a depurarsi bevendo la mattina a digiuno un bicchiere di acqua calda con del succo di limone ed eliminate le cellule morte dal viso con un delicato scrub esfoliante. Lo potete acquistare oppure farlo in casa semplicemente mescolando fra 3 cucchiai di olio d’oliva con 50 g di mandorle tritate fini con il frullatore o un robot da cucina. Massaggiare delicatamente il composto che otterrete sul viso, lasciate agire per qualche minuto e poi sciacquate con acqua tiepida.

Per eliminare borse e occhiaie
Avete anche delle antiestetiche borse e occhiaie? Niente paura, il cetriolo viene in vostro soccorso. Oltre a preparare a tritarlo e farne degli impacchi in grado di illuminare e depurare la pelle del viso, basterà tenere delle fette di cetriolo fredde sugli occhi per un quarto d’ora per sgonfiare borse e occhiaie.

Dieta detox
Una corretta alimentazione è alla base di una pelle bella e sana. Seguite per qualche giorno una dieta detox capace di eliminare le tossine dal corpo. Via libera ai cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, come frutta e verdura. Evitate proteine animali, cibi grassi, fritti, elaborati, salse, piatti pronti, dolci, caffè e alcol. Bevete molta acqua, tè e tisane. Sono consigliati passati di verdure e centrifugati di frutta e verdura.

 

Pelle, dopo le feste è tempo di detox. Ecco come depurarsi