Pelle sensibile: 5 gesti efficaci contro i rossori

Pelle sensibile soggetta a rossori? Ecco come risolvere il problema in pochi semplici gesti

La pelle sensibile è un problema che affligge moltissime donne. La sensazione spiacevole dell’epidermide che tira, i rossori diffusi e le screpolature sono qualcosa con cui tante devono fare i conti. A scatenare la reazione della pelle sono spesso piccoli gesti quotidiani, dalla doccia, all’uso del phon, ma anche fenomeni esterni, come sbalzi di temperatura, pioggia e vento. Cosa fare dunque? Il problema si può risolvere facilmente, basta conoscere qualche trucchetto e mettere in atto i nostri consigli.

Occhio ai prodotti – Per prima cosa fate sempre molta attenzione ai prodotti che utilizzate, in particolare lo struccante e il sapone per lavare il viso. Spesso si tratta di formule che possono risultare particolarmente aggressive e scatenare nella pelle una reazione di difesa, provocando rossori generali. Meglio optare per qualcosa di delicato e studiato ad hoc per la cute sensibile

Cura quotidiana – La pelle sensibile ha bisogno di un’attenzione speciale e quindi di una cura quotidiana. Non dimenticate mai la crema da notte e quella da giorno. Ogni volta che dovete uscire oppure affrontare uno sbalzo di temperatura (dal bagno caldo alla passeggiata con il freddo) applicate prima e dopo un idratante. Consentirà di proteggerle il viso in modo efficace e di evitare che l’epidermide si screpoli.

Attenzione al make-up – Rinunciare al make-up è difficile, in particolare al fondotinta, che però può rappresentare un serio problema per chi ha la pelle sensibile. Il consiglio è quello di scegliere una formula dalla texture leggera e cremosa, leggendo con attenzione l’etichetta. Assicuratevi che sia testato per chi soffre di allergia e che sia privo di metalli pesanti, come il nickel, il cromo e il cobalto.

Pulizia prima di tutto – Fra i nemici della pelle sensibile ci sono soprattutto gli strumenti di make-up non lavati. Pulite bene i pennelli e le spugnette, usando un detergente neutro, in questo modo eviterete che prolifichino batteri nocivi per la vostra salute.

Non dimenticate le labbra – Chi soffre a causa di questo problema spesso ha anche le labbra particolarmente secche e screpolate. Non ignorate questo segnale, ma prendetevi cura della bocca applicando quotidianamente un balsamo idratante ed emolliente.

Pelle sensibile: 5 gesti efficaci contro i rossori
Pelle sensibile: 5 gesti efficaci contro i rossori