Burro di cacao: i benefici per la pelle

Componente fondamentale di molti prodotti di bellezza, il burro di cacao è un toccasana per la pelle. Scopri come utilizzarlo

Il burro di cacao è una materia prima preziosa, non solo in campo alimentare – è la componente principale del cioccolato più pregiato –, ma anche in campo cosmetico. Questa sostanza viene estratta dai semi del cacao attraverso un procedimento particolare e può essere usata al naturale, oppure mixata ad altre componenti.

In ambito cosmetico, tra le caratteristiche più importanti del burro di cacao c’è quella di essere antiossidante, contiene infatti sostanze che combattono i radicali liberi frenando l’invecchiamento della pelle e i suoi sintomi come colorito spento, occhiaie e piccole rughe. Il burro di cacao ha un’azione idratante e nutriente a causa della forte presenza di acidi grassi e contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle, per questo è consigliato in gravidanza per prevenire la comparsa di smagliature.

Il burro di cacao è molto utilizzato in cosmesi, lo puoi trovare infatti in moltissimi prodotti, primo fra tutti il balsamo per labbra che spesso è composto da burro al 100% perché questa sostanza ha la caratteristica di solidificarsi sotto i 20°C di temperatura e di fondere all’incirca alla temperatura corporea, dunque a contatto con le labbra si scioglie in un film che aderisce alla pelle e la nutre in profondità, proteggendola dagli agenti atmosferici.

Il burro di cacao, al naturale, ha un profumo piuttosto dolce e particolare: se lo gradisci puoi acquistarlo e utilizzarlo in purezza per assicurarti tutti i suoi benefici. È ideale da applicare quando la pelle è molto secca, in particolare su parti del corpo come gomiti e ginocchia, ma anche come impacco nutriente per le mani, per ammorbidire le cuticole, per nutrire le sopracciglia e – come già accennato – per le labbra.

Se ami preparare cosmetici fai-da-te puoi provare questa ricetta per un body scrub dal profumo goloso: unisci tre cucchiai di zucchero di canna, due cucchiai di burro di cacao e due di olio di mandorle dolci, amalgama il tutto e applicalo con un massaggio al momento della doccia. Lascialo in posa per qualche minuto prima di rimuoverlo e avrai una pelle levigata e nutrita a fondo.

Per un burro nutriente, invece, sciogli a bagnomaria una tazza di burro di cacao, uniscila a mezza tazza di olio di cocco e mescola i due ingredienti. Mettili in un contenitore ermetico e lasciali in freezer per circa 20 minuti. Quando il composto si sarà solidificato, ma senza essere troppo duro, lavoralo con uno sbattitore elettrico per 5 minuti. Si creerà una crema soffice: in un contenitore si conserva per circa 3 mesi.

Burro di cacao: i benefici per la pelle
Burro di cacao: i benefici per la pelle