Ventilatori a soffitto (e non solo): i migliori modelli da acquistare online adesso

Cerchi una soluzione smart ed economica per combattere il caldo quest'estate? L'abbiamo trovata noi: i ventilatori a soffitto sono i nostri alleati della stagione

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

L’arrivo dell’estate porta con sé una gran voglia di viaggiare e vivere gli spazi aperti, ma anche una particolare insofferenza nei confronti delle altissime temperature, soprattutto quando tra smart working e impegni domestici siamo costrette a trascorrere diverso tempo nella nostra abitazione. Per trovare un po’ di refrigerio nelle stanze della casa, sopratutto in assenza del condizionatore, possiamo affidarci a una soluzione efficace, efficiente e pratica: i ventilatori a soffitto. Scommettiamo che una volta provati non riuscirete più a farne a meno?

Ventilatori da soffitto: i modelli migliori da acquistare adesso

Al contrario dei condizionatori, che prevedono spese importanti per l’installazione e la manutenzione, i ventilatori a soffitto si presentano come soluzioni economiche ed efficaci alla portata di tutti, senza grandi costi di installazione e manutenzione. Anche il prezzo è piuttosto contenuto: online potrete trovare moltissimi modelli al miglior rapporto qualità prezzo anche al di sotto di 50 euro.

Offerta
Ventilatore a soffitto a meno di 50 euro
L'alleato anti caldo di questa estate da acquistare adesso

In commercio ce ne sono tantissimi che variano per forme, design ma anche per funzioni, e tutti hanno come obiettivo quello di rendere l’ambiente domestico fresco e confortevole. I ventilatori a soffitto con luce incorporata, poi, sostituiscono in tutto e per tutto il lampadario tradizionale, diventando così elementi d’illuminazione e di refrigerio. E se cercate una soluzione green, nell’impatto e nell’aspetto, potete optare per i ventilatori da soffitto con pale di legno: belli da guardare e facili da pulire.

Offerta
Ventilatore a soffitto con pale di legno
Ventilatore da soffitto con pale di legno e luce incorporata
Ventilatore a soffitto con pale di legno e timer
La migliore soluzione per un ambiente fresco e confortevole in estate

Come abbiamo visto, i ventilatori da soffitto, soprattutto se con luce incorporata, si trasformano in veri e propri complementi d’arredo dalla duplice funzionalità: illuminano l’ambiente e rinfrescano l’aria grazie alla funzione di ventilazione. Tra i modelli con il miglior rapporto qualità prezzo, da acquistare online, troviamo anche quelli dotati di telecomando e timer così da rendere gli ambienti ancora più confortevoli.

Tra i modelli più venduti su Amazon troviamo il Ventilatore da Soffitto Cecotec EnergySilence Aero 590 dotato di tre velocità e un telecomando per la programmazione. Affrettatevi ad acquistarlo perché è in super offerta a meno di 75 euro.

Offerta
Ventilatore a soffitto
Il modello più venduto su Amazon da acquistare adesso

Se cercate, invece, delle soluzioni più moderne per adattarle all’arredamento della vostra casa, il consiglio è quello di preferire ventilatori da soffitto con pale in acciaio e design minimal e contemporanei.

Ventilatore a soffitto con pale in acciaio
Ventilatore a soffitto dal design moderno e minimale in un elegantissimo colore silver
Ventilatore a soffitto con pale in acciaio
Ventilatore a soffitto contemporaneo
Scopri le migliori offerte su prodotti per la casa e la cucina, pulizia, elettrodomestici, cura della persona e tanto altro. Iscriviti gratis al canale Telegram

Ventilatore senza pale: l’alternativa di design per un comfort ottimale

Se cercate una soluzione ancora più contemporanea, ma efficiente ed efficace come i ventilatori a soffitto, allora date un’occhiata a quelli senza pale. Si tratta di apparecchi di ultima generazione perfetti per coloro che amano creare ambienti confortevoli dal design moderno. Grazie alla ventola presente nell’apparecchio, l’aria fresca viene spinta verso il basso rinfrescando tutto l’ambiente.

Sicuro anche in presenza di bambini piccoli (non ha le pale che potrebbero causare piccoli incidenti domestici) il ventilatore senza pale è anche molto potente. Tra i vantaggi che offre c’è quello di una pulizia rapida ed efficace: non avendo pale è sufficiente passare sulla superficie con un panno umido per avere in pochi minuti un ventilatore perfettamente pulito. Le linee essenziali rendono il ventilatore senza pale un elemento perfetto per integrarsi nell’arredo moderno, regalando un comfort straordinario con il minimo ingombro.

Inoltre, la ventola all’interno dell’apparecchio, oltre a far circolare l’aria per rinfrescare purifica anche gli ambienti grazie alla presenza di un generatore di ioni negativi presenti nell’apparecchio.

Ventilatore a soffitto senza pale
Ventilatore a soffitto senza pale con luce a led e telecomando

Come scegliere il ventilatore a soffitto

Come abbiamo visto i modelli di ventilatori a soffitto sono tantissimi, tutti adattabili alle nostre esigenze e preferenze. Prima dell’acquisto dobbiamo tenere conto di alcune caratteristiche che sono:

  • le dimensioni delle pale
  • la rumorosità
  • l’oscillazione
  • ingombro
  • numero di velocità di aerazione

La scelta della grandezza delle pale del ventilatore non deve mai essere trascurata: è proprio grazie ad esse, e alla loro rotazione, che otteniamo quel senso di freschezza durante le giornate più afose. La grandezza delle pale dovrebbe essere proporzionata all’ambiente in cui sarà posizionato il nostro ventilatore: se si tratta di un ambiente piccolo, delle pale di piccola/media grandezza saranno sufficienti a smuovere adeguatamente l’aria.

Se al contrario dobbiamo posizionare il ventilatore in un ambiente ampio, le pale dovrebbero essere medio/grandi per assicurare un buon movimento dell’aria.

Il livello di rumorosità di un ventilatore è espresso in “dB” (decibel) ed il valore dichiarato indica l’impatto acustico dell’apparecchio. Più il numero è basso, minore sarà il rumore percepito. Se dobbiamo scegliere un ventilatore da posizionare in una camera da letto, sarà molto importante optare per un modello silenzioso, che non disturbi il sonno. Un ventilatore troppo rumoroso in camera da letto potrebbe portare a risvegli notturni e difficoltà ad addormentarsi.

Ventilatori a soffitto: la soluzione per sconfiggere il caldo

I ventilatori a soffitto sono dei veri e propri alleati anti-caldo che presentano tantissimi vantaggi. Rinfrescano gli ambienti e tutta la loro superficie senza occupare spazi dato che, come il nome stesso suggerisce, si tratta di raffrescatori che vengono posizionati sopra le nostre teste. Inoltre i consumi elettrici di questi apparecchi sono molto bassi, indipendentemente dall’oscillazione e dalla potenza. Infine, molti di questi, sono dotati di illuminazione trasformandosi così in elementi funzionali e indispensabili per la nostra casa.

Alternative al ventilatore a soffitto

Se avete deciso di installare un ventilatore a soffitto in un ambiente ma cercate altre soluzioni per rinfrescare le altre stanze della casa, allora potete scegliere tra i numerosi modelli che sono presenti sul mercato e che sono acquistabili online. Ecco tutte le alternative:

  • Ventilatore da tavolo: è perfetto per essere posizionato su una scrivania, su un mobile o su un piano di appoggio, senza creare ingombro sul pavimento. È la soluzione ideale per chi non ha molto spazio in casa.
  • Ventilatore a torre: i nuovi modelli riescono a rinfrescare la stanza per tutta l’altezza del ventilatore, offrendo un’ampia area ventilata. Questi apparecchi, conosciuti anche come ventilatori a colonna, presentano inoltre dei design che ben si integrano con le nostre case.
  • Ventilatore a piantana: questi modelli sono perfetti per chi non ha una base di appoggio o preferisce un elemento facilmente trasportabile da una stanza all’altra. Leggeri e maneggevoli sono la scelta ideale per chi necessita di un apparecchio versatile.
  • Raffrescatori evaporativi: soluzione economica ed efficiente per rinfrescare e depurare l’aria durante l’estate che non ha bisogno di costosi interventi di installazione.

Tra i ventilatori da acquistare adesso, con una spesa inferiore ai 50 euro, troviamo il ventilatore a piantana Ardes Penny con una media di quasi 5 stelle su oltre 1.200 recensioni. Ha una base stabile, 3 pale da 40 cm e 3 velocità. Le recensioni parlano di un prodotto abbastanza silenzioso, facile da montare e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ventilatore a piantana economico
Silenzioso e potente: il ventilatore che rinfresca gli ambienti

Per chi è in cerca di un ventilatore da tavolo, magari da posizionare nello studio o in ufficio, è disponibile il modello Powergiant: fra i suoi pregi troviamo la silenziosità, la possibilità di ricaricarlo tramite porta USB, 4 velocità e la possibilità di regolarne l’altezza.

Ventilatore da tavolo
Il ventilatore da tavolo per rinfrescare i piccoli ambienti

Tra gli alleati dell’estate troviamo anche il ventilatore nebulizzatore. Questi apparecchi si presentano come normali ventilatori a piantana che sono dotati di un piccolo ugello che spruzza l’acqua davanti alle pale. Il liquido viene nebulizzato grazie al movimento delle pale, si diffonde nella stanza raffrescando di più e donando una piacevole sensazione di freschezza. Ideale per coloro che non vogliono rinunciare a un clima confortevole ma non amano l’idea dell’aria condizionata, il ventilatore nebulizzatore può comunque abbassare la temperatura di una stanza anche di 8/10°C.

Ventilatore nebulizzatore
Ventilatore a piantana Smart, con purificatore a ioni negativi