Conosci il raffrescatore evaporativo? Ecco come funziona il nuovo alleato contro l’afa estiva

Economico, versatile, silenzioso e dai consumi ridotti: ecco tutto quello che devi sapere sul raffrescatore evaporativo e quali sono i migliori da acquistare adesso

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

L’estate è la stagione più attesa di sempre perché ci permette di tornare a vivere e ad abitare gli spazi aperti. Ma è anche quel periodo dell’anno durante il quale dobbiamo fare i conti con temperature ai limiti della sopportazione. Condizionatori e ventilatori sono da sempre i nostri alleati, ma se i primi sono decisamente più costosi, i secondi da soli possono non bastare. E allora ecco la soluzione efficace, e ancora poco conosciuta, che stavamo aspettando.

Si tratta del raffrescatore evaporativo, un elettrodomestico ancora poco utilizzato, ma che vi permetterà di combattere definitivamente il caldo e l’afa estiva. Scommettiamo che non riuscirete più a vivere senza? Ecco come funziona e quali sono i prodotti da acquistare adesso.

Raffrescatore evaporativo: i modelli economici da acquistare

Economico, versatile, silenzioso e dai consumi ridotti: vi presentiamo il raffrescatore evaporativo. Uno strumento contro l’afa estiva che non ha bisogno di interventi di installazione, né di manutenzione esterna perché agisce naturalmente senza compressori o gas refrigeranti. È dotato di un serbatoio di acqua che umidifica il filtro interno, trattenendo l’aria calda ed emanando quella fredda.

Vi basterà scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e alle personali preferenze per poter ritrovare un po’ di freschezza anche in casa o in ufficio. In commercio si possono acquistare raffrescatori evaporativi con un ottimo rapporto qualità prezzo a partire da 50 euro. A incidere sul costo è la capacità espressa in litri: ci sono modelli piccoli che contengono meno di mezzo litro di acqua e modelli con una capacità di 15 litri in grado di fornire aria fresca fino a 9 ore.

Raffrescatore evaporativo
La soluzione contro il caldo a meno di 50 euro

Tra i modelli più venduti su Amazon troviamo il raffrescatore d’aria portatile multifunzionale. Si tratta di un elettrodomestico dalle dimensioni ridotte, e che quindi può essere portato ovunque, che rinfresca l’aria, dando la possibilità di scegliere fino a 4 velocità, la umidifica e colora l’ambiente notturno grazie alla presenza di luci a led. Il costo? Poco più di 50 euro!

Raffrescatore evaporativo portatile e multifunzionale
Il prodotto più venduto su Amazon al miglior rapporto qualità prezzo

Raffrescatori evaporativi a meno di 70€

Chi desidera sperimentare subito questo metodo anti-caldo sarà felice di sapere che esistono diversi modelli di raffrescatori ad acqua (o ghiaccio) a meno di 70€. In genere si tratta di apparecchi di piccole dimensioni, adatti a rinfrescare ambienti piccoli. Il loro vantaggio è quello di essere facilmente trasportabili da una stanza all’altra in qualsiasi momento della giornata. Ecco i prodotti da acquistare adesso a costi contenuti per un’aria fresca e naturale anche in estate.

Raffrescatore evaporativo
Il rimedio contro l'afa da portare sempre con te
Offerta
Raffrescatore evaporativo Olimpia Splendid
La soluzione per rinfrescare gli ambienti in maniera naturale

Raffrescatori evaporativi per rinfrescare i grandi ambienti

Come abbiamo anticipato, la scelta del raffrescatore estivo dipende molto dalle esigenze personali. Prima di acquistare il prodotto, il consiglio è quello di tenere in considerazione la superficie dell’ambiente da raffreddare, i modelli con grandi capacità, per esempio, sono capaci di rinfrescare l’aria per diverse ore anche in un grande ambiente senza la necessità di procedere agli usuali rabocchi.

Consigliamo di valutare anche la potenza, il consumo energetico e le dimensioni, qualora voleste spostarlo da una parte all’altra della casa. Molti modelli, per rispondere a questa esigenza, sono dotati di rotelle integrate per facilitare tutti gli spostamenti. Non vi resta che scegliere quello più adatto a voi.

Aigostar raffrescatore d'aria
Raffresca e purifica l'aria fino a 9 ore
Raffrescatore evaporativo da 7 litri
Ventilatore, Raffrescatore e umidificatore, per un sollievo mirato in casa o in ufficio
Raffrescatore evaporativo 4 in 1
Il condizionatore portatile multifunzionale per rinfrescare gli ambienti

Aumenta il prezzo ma anche le prestazioni e i raffrescatori evaporativi al di sopra dei 100 euro integrano spesso al loro interno qualche funzione in più, come ad esempio un comodo purificatore d’aria indispensabile per garantirsi ambienti igienicamente protetti quando manteniamo le finestre chiuse. Telecomando, timer con possibilità di programmazione fino a 7 ore, umidificatore e un motore potente e silenzioso sono le caratteristiche dei raffrescatori top della gamma che li rendono essenziali in estate.

Non disponibile.

Offerta
Raffrescatore evaporativo a torre portatile
La soluzione per portare la freschezza in ogni ambiente della casa

Raffrescatore evaporativo: come funziona

Dopo aver visto i prodotti migliori disponibili online, scopriamo insieme perché questi prodotti sono destinati a diventare i nostri migliori alleati quest’estate.

Se non abbiamo la possibilità di installare un climatizzatore oppure cerchiamo una soluzione più economica, ma al contempo efficiente contro l’afa estiva il consiglio è quello di procedere con l’acquisto di un raffrescatore evaporativo in alternativa ai ventilatori tradizionali. Questi apparecchi, a differenza del condizionatore portatile, non necessitano di una finestra vicina per far fuoriuscire il tubo. Non hanno bisogno di interventi per l’installazione e non prevedono il tubo per lo scarico dell’acqua. Anche i costi di manutenzione sono annullati.

Chiamato anche ventilatore ad acqua o wamp cooler, questo elettrodomestico è dotato di una ventola che aspira l’aria dall’ambiente veicolandola contro un panello sempre bagnato da acqua o ghiaccio che vanno versati all’interno di un’apposita tanica. Quindi si tratta di un dispositivo che rinfresca l’aria attraverso l’evaporazione dell’acqua fredda. Questo semplice meccanismo permette di abbassare la temperatura dell’aria e di rinfrescare l’ambiente velocemente.

Scopri le migliori offerte su prodotti per la casa e la cucina, pulizia, elettrodomestici, cura della persona e tanto altro. Iscriviti gratis al canale Telegram

Raffrescatore evaporativo: tutti vantaggi

Sono molti i vantaggi del raffrescatore ad acqua, primo fra tutto quello di essere più economico rispetto ai condizionatori portatili, oltre al fatto che non richiede nessuna installazione e garantisce consumi ridotti. Inoltre si tratta di una soluzione sostenibile che non crea danni all’ambiente.

Anche i costi sono minimi se rapportati alla spesa sostenuta per l’installazione di un climatizzatore portatile o fisso. Inoltre, è una soluzione pratica per chi cerca un prodotto versatile, da spostare facilmente da una stanza all’altra.

Un altro vantaggio, non di poco conto, riguarda piacevole sensazione che dona l’aria diffusa dall’apparecchio: abbassando la temperatura attraverso l’evaporazione dell’acqua si ha come la sensazione di poter sentire la rugiada sulla propria pelle.

Prima dell’acquisto è importante fare alcune considerazioni:

  • Gli ambienti di destinazione: se stai cercando un raffrescatore ad acqua per la zona notte, è importante optare per un modello molto silenzioso che possa garantire sonni confortevoli.
  • Superficie della stanza: se l’uso principale sarà in una stanza di grandi dimensioni (come la zona living) sarà importante orientarsi verso un modello che riesca a garantire freschezza in tutta la stanza, mentre se si prevede di impiegarlo in ambienti di piccole dimensioni è anche possibile scegliere un modello meno potente (e solitamente più economico).
  • Capacità serbatoio: se l’intenzione è quella di utilizzare spesso questo apparecchio, è importante scegliere un modello con serbatoio ampio per evitare continui rabbocchi di acqua. Un modello con serbatoio da 5 litri, per esempio, riesce a offrire circa 6 ore di autonomia.
  • Presenza di ruote e peso dell’apparecchio: se desideriamo avere un unico prodotto per rinfrescare i diversi ambienti della casa, allora, dobbiamo optare per un modello leggero e comodo, meglio ancora se dotato di ruote, per poterlo trasportare da una parte all’altra dell’abitazione.

In genere questi apparecchi offrono anche diversi livelli di velocità/potenza, in modo da permettere di scegliere di volta in volta il livello da impostare. Anche la presenza del timer può rivelarsi utilissima se si vuole programmare l’apparecchio per trovare casa raffrescata al rientro oppure impostare lo spegnimento durante la notte.

Alcuni modelli poi, grazie ad un apposito filtro, permettono di avere nello stesso apparecchio anche un purificatore d’aria: una soluzione perfetta per chi desidera abitare ambienti sani e freschi anche in estate.