Quanto si risparmia facendo la spesa nei discount?

Simona Bondi Esperta di risparmio

Fare la spesa nei discount sta diventando un’esigenza irrinunciabile per molte famiglie che arrivano con fatica a fine mese. Scegliere punti vendita low cost per acquistare cibi e prodotti per la casa, non vuol dire comprare merce di qualità inferiore, anzi! Molto spesso il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. In questo articolo ti spiegherò quanto si risparmia facendo la spesa al discount.

Discount: punti vendita low cost, ma non sempre di qualità inferiore

Sfatiamo un mito: non è assolutamente vero che nei discount si trovano solo prodotti di bassa qualità. Ovviamente, come in tutti i supermercati, possono esserci cibi o detergenti più o meno buoni, ma questa è una questione puramente soggettiva.

Molti articoli che trovi da Eurospin, LD, MD Market, Lidl e altre catene low cost, vengono prodotti da stabilimenti di marca, smarchiati e venduti ad un prezzo più basso. Ti faccio alcuni esempi:

  • Il prosciutto cotto da 120 gr, il salame a fette e i wurtel di pollo LD dicono che siano prodotti da Beretta
  • Molte confezioni di latte in vendita da Eurospin, LD e MD Market dicono che siano prodotti da Sterilgarda
  • Molte merendine e biscotti dei discount dicono che siano prodotti da Colussi e da Bistefani
  • Il caffè in cialde Serrano in vendita da IN’S pare che sia della Vergnano
  • Molti latticini a marchio LAND dicono che siano prodotti da Parmalat, Mila, Prealpi, Galbani, Sterilgarda
  • Alcuni biscotti e merendine LIDL dicono che siano prodotti da Vicenzi, Bauli o Balocco

Questi sono solamente alcuni esempi. L’utilissimo portale “Io Leggo L’etichetta” contiene un elenco di molte referenze vendute dai discount o a marchio GDO (Selex, prodotti Auchan, Conad ecc) che ti permette di conoscere gli stabilimenti di produzione e i marchi che li commercializzano.

Orientando la tua spesa verso questi alimenti “smarchiati” porterai in tavola dei cibi di qualità, fabbricati in stabilimenti conosciuti e approvati, ma con un prezzo nettamente inferiore rispetto a quanto pagheresti per acquistare lo stesso prodotto di marca.

Il risparmio stimato varia dal 25 al 30%.

Spesa nei discount: alimenti tedeschi, austriaci o di marche meno conosciute

Oltre ai prodotti di marca venduti “smarchiati” nei discount è possibile risparmiare anche acquistando cibi o prodotti per la casa di brand meno noti, tedeschi, austriaci o comunque europei (soggetti alla normativa UE vigente, tra le più severe al mondo).

Molti dei cibi disponibili da LIDL, anche se sono di marche “illeggibili”, vengono prodotti in Belgio, Germania e Austria, quindi puoi comprarli serenamente risparmiando diversi centesimi o, in molti casi, anche euro.

Nei discount trovi anche prodotti “Selezione Più”, “Deluxe” o altri termini che indicano articoli di qualità più elevata rispetto alla media, ma venduti a prezzo piuttosto accessibile. Non ti resta che provarli e decidere quali sono i più adatti alle tue esigenze.

Anche in questo caso puoi risparmiare fino ad un terzo rispetto all’acquisto di prodotti di marca.

Risparmiare nei discount: prodotti bio, light e per la cura della persona

Se sei molto attenta e preferisci comprare prodotti Biologici oppure se sei a dieta e devi acquistare cibi light, nei discount trovi molte gamme in linea con queste esigenze.

IN’S mercato, ad esempio, propone una linea di cibi e prodotti per la cura della persona provvisti di certificazione biologica, a prezzi nettamente inferiori rispetto ai punti vendita specializzati. In questo caso puoi risparmiare sino al 50%.

Famosissimi sul web i prodotti Cien in vendita da Lidl. Molte creme di questo marchio hanno un ottimo INCI e vengono vendute a prezzi davvero low cost.

Nei discount è possibile risparmiare fino al 30% anche sulla parafarmacia (cerotti, disinfettanti, cotone, eccetera), sugli assorbenti e su molti prodotti cosmetici.

Il consiglio generale è sempre quello di consultare i volantini che ti arrivano a casa o quelli disponibili direttamente in punto vendita, in modo da ottimizzare ancora di più il tuo risparmio.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quanto si risparmia facendo la spesa nei discount?