Quanto si risparmia facendo la spesa nei discount?

Molto spesso il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. In questo articolo ti spiegherò quanto si risparmia facendo la spesa al discount

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Fare la spesa nei discount sta diventando un’esigenza irrinunciabile per molte famiglie che arrivano con fatica a fine mese. Scegliere punti vendita low cost per acquistare cibi e prodotti per la casa, non vuol dire comprare merce di qualità inferiore, anzi! Molto spesso il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. In questo articolo ti spiegherò quanto si risparmia facendo la spesa al discount.

Discount: punti vendita low cost, ma non sempre di qualità inferiore

Sfatiamo un mito: non è assolutamente vero che nei discount si trovano solo prodotti di bassa qualità. Ovviamente, come in tutti i supermercati, possono esserci cibi o detergenti più o meno buoni, ma questa è una questione puramente soggettiva.

Molti articoli che trovi da Eurospin, LD, MD Market, Lidl e altre catene low cost, vengono prodotti da stabilimenti di marca, smarchiati e venduti ad un prezzo più basso. Ti faccio alcuni esempi:

  • Il prosciutto cotto da 120 gr, il salame a fette e i wurstel di pollo LD dicono che siano prodotti da Beretta
  • Molte confezioni di latte in vendita da Eurospin, LD e MD Market dicono che siano prodotti da Sterilgarda
  • Molte merendine e biscotti dei discount dicono che siano prodotti da Colussi e da Bistefani
  • Il caffè in cialde Serrano in vendita da IN’S pare che sia della Vergnano
  • Molti latticini a marchio LAND dicono che siano prodotti da Parmalat, Mila, Prealpi, Galbani, Sterilgarda
  • Alcuni biscotti e merendine LIDL dicono che siano prodotti da Vicenzi, Bauli o Balocco

Questi sono solamente alcuni esempi. L’utilissimo portale “Io Leggo L’etichetta” contiene un elenco di molte referenze vendute dai discount o a marchio GDO (Selex, prodotti Auchan, Conad ecc) che ti permette di conoscere gli stabilimenti di produzione e i marchi che li commercializzano.

Orientando la tua spesa verso questi alimenti “smarchiati” porterai in tavola dei cibi di qualità, fabbricati in stabilimenti conosciuti e approvati, ma con un prezzo nettamente inferiore rispetto a quanto pagheresti per acquistare lo stesso prodotto di marca.

Il risparmio stimato varia dal 25 al 30%.

Spesa nei discount: alimenti tedeschi, austriaci o di marche meno conosciute

Oltre ai prodotti di marca venduti “smarchiati” nei discount è possibile risparmiare anche acquistando cibi o prodotti per la casa di brand meno noti, tedeschi, austriaci o comunque europei (soggetti alla normativa UE vigente, tra le più severe al mondo).

Molti dei cibi disponibili da LIDL, anche se sono di marche “illeggibili”, vengono prodotti in Belgio, Germania e Austria, quindi puoi comprarli serenamente risparmiando diversi centesimi o, in molti casi, anche euro.

Nei discount trovi anche prodotti “Selezione Più”, “Deluxe” o altri termini che indicano articoli di qualità più elevata rispetto alla media, ma venduti a prezzo piuttosto accessibile. Non ti resta che provarli e decidere quali sono i più adatti alle tue esigenze.

Anche in questo caso puoi risparmiare fino ad un terzo rispetto all’acquisto di prodotti di marca.

Risparmiare nei discount: prodotti bio, light e per la cura della persona

Se sei molto attenta e preferisci comprare prodotti Biologici oppure se sei a dieta e devi acquistare cibi light, nei discount trovi molte gamme in linea con queste esigenze.

IN’S mercato, ad esempio, propone una linea di cibi e prodotti per la cura della persona provvisti di certificazione biologica, a prezzi nettamente inferiori rispetto ai punti vendita specializzati. In questo caso puoi risparmiare sino al 50%.

Famosissimi sul web i prodotti Cien in vendita da Lidl. Molte creme di questo marchio hanno un ottimo INCI e vengono vendute a prezzi davvero low cost.

Nei discount è possibile risparmiare fino al 30% anche sulla parafarmacia (cerotti, disinfettanti, cotone, eccetera), sugli assorbenti e su molti prodotti cosmetici.

Il consiglio generale è sempre quello di consultare i volantini che ti arrivano a casa o quelli disponibili direttamente in punto vendita, in modo da ottimizzare ancora di più il tuo risparmio.