I consumi medi di un microonde e come usarlo al meglio

Il forno a microonde è un elettrodomestico indispensabile per molte persone, ma è importante sapere quanto consuma per usarlo senza sprechi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Il microonde è un elettrodomestico molto usato in casa, con il quale riscaldare, scongelare e cucinare in modo semplice e veloce. Un aspetto importante da considerare, sia nell’acquisto che nell’utilizzo, è sapere quanto consuma il microonde, per scegliere il modello adatto e usarlo in modo efficiente. In questo modo è possibile contenere i consumi elettrici, per risparmiare sulla bolletta della luce e rispettare anche l’ambiente.

Quanto consuma un forno a microonde?

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utili in cucina, infatti permette di cucinare in tempi rapidi ed è facile e comodo da usare. Tuttavia, è importante acquistare un prodotto a basso consumo, preferendo i migliori forni a microonde omologati con una classe energetica alta e dotati di tecnologie avanzate per garantire un’elevata efficienza energetica.

Il consumo medio di un microonde, infatti, è di circa 1,10 kWh, ossia 1.100 watt per ogni ora di utilizzo. Tuttavia, sul mercato si possono trovare anche microonde a bassa potenza, con valori compresi tra 400 e 850 W. Naturalmente, bisogna analizzare la potenza in relazione al rendimento, in quanto un forno a microonde più potente cucina anche più rapidamente, mentre un modello meno potente richiede tempi più lunghi.

Offerta
Forno a microonde Beko
Con 700 W di potenza, è l'ideale per cotture brevi

Considerando un prezzo dell’energia elettrica indicativo di 0,50 euro/kWh, con un microonde da 750 W si ottiene un costo energetico di circa 0,06 euro per 10 minuti di funzionamento. Inoltre, bisogna tenere conto che il consumo reale del microonde è di circa il 20-30% inferiore rispetto alla potenza assorbita nominale. Quindi un apparecchio da 750 W non consumerà 0,75 kWh, ma all’incirca 0,525 kWh.

Offerta
Forno a microonde LG
Super veloce, ha 1.150 W di potenza per cucinare in pochi minuti

Quanti watt consuma un microonde rispetto al forno elettrico?

Nella comparazione dei consumi di energia elettrica tra il microonde e il forno elettrico, il dispositivo più energivoro è il secondo, infatti il forno elettrico consuma quasi il doppio rispetto al microonde. Mentre per il forno a microonde si può considerare un consumo elettrico medio di 1,10 kWh, per il forno elettrico è all’incirca 2 kWh. Inoltre, quest’ultimo richiede tempi di cottura più lenti in confronto al microonde.

Come ridurre il consumo del microonde

Se in alcuni casi il microonde consuma molto, ma sempre meno rispetto al forno elettrico, le cause possono essere ricondotte alla scelta di un apparecchio non efficiente e all’uso non ottimale di questo elettrodomestico. Per utilizzare il microonde senza sprechi di energia, in modo più economico e sostenibile, oltre a scegliere un forno a basso consumo, bisogna usare la funzione grill solo quando necessario, in quanto comporta un forte aumento dei consumi elettrici rispetto alla modalità di riscaldamento.

Forno a microonde Samsung
Dotato di funzione grill a 1.200 W, per una croccantezza perfetta

In alcune circostanze, invece, è preferibile usare il microonde per scongelare e poi optare per la cottura nel forno elettrico. È importante anche scegliere i contenitori adatti e in grado di ottimizzare la cottura, come quelli in plastica, in pirex o in ceramica, evitando invece quelli in vetro, in plastiche non idonee e in metallo. Bisogna anche mantenere il microonde sempre pulito per evitare dispersioni energetiche, verificare l’usura della guarnizione della porta e posizionare il microonde lontano da fonti di calore per evitarne il surriscaldamento.

Quando possibile, un’ottima idea per il risparmio consiste nel cuocere simultaneamente più alimenti: i forni a microonde odierni hanno una capienza maggiore (a meno che non si scelga un modello di ridotte dimensioni per problemi di spazio). Rimane quindi facile impilare piatti o teglie al loro interno e procedere con la cottura di varie pietanze nello stesso momento. Anche in questo caso è fondamentale scegliere i contenitori giusti e, soprattutto, tenere sotto controllo ciascun piatto per evitare di bruciare i cibi – a meno che non abbiano tutti lo stesso tempo di cottura.

Offerta
Forno a microonde Cecotec
Grazie alla capienza di 30 lt, permette di cuocere più pietanze simultaneamente

Infine, molti forni a microonde di ultima generazione hanno, tra le varie funzioni, anche quella ventilata o quella apposita per la cottura a vapore. Sono molto utili non solo per cucinare più velocemente e in modo salutare, ma anche per ridurre i consumi. Dovendo dunque acquistare un nuovo apparecchio, è bene sceglierne uno che abbia anche queste funzionalità: sebbene un po’ più costoso, consente di risparmiare molto sulla bolletta e di preparare pietanze prelibate in pochi minuti.

Forno a microonde Whirpool
Dotato di 29 programmi, ha anche la cottura a vapore

Rimani aggiornato su tutte le offerte per la casa e la cucina seguendo il canale Telegram dedicato!