Meravigliose poltrone sospese da giardino! Le migliori per un relax irresistibile

Arredano con gusto e ci regalano piacevoli momenti di relax per tutta l'estate: ecco le migliori sedie sospese tra cui scegliere

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

In primavera e in estate, cosa c’è di più bello che godersi un po’ la natura e l’aria aperta? Che tu abbia un enorme giardino o solo un piccolo terrazzino, non c’è ragione alcuna per cui debba rinunciare a viverti anche gli angoli esterni della tua casa. E per ottenere il massimo relax, non ti resta che scegliere una bella sedia sospesa: puoi appenderla al soffitto o ad un tronco d’albero, e ti sorprenderà creando un ambiente immediatamente più elegante e confortevole. Se vuoi dare un tocco originale alla tua oasi di relax, è la soluzione giusta: ecco quali sono i modelli migliori.

Sedie sospese da esterno, cosa sono

Le sedute sospese per esterni sono complementi d’arredo ideali per creare un’area relax all’aperto. Si tratta di una poltrone che permettono di tenere i piedi sollevati dal pavimento (proprio per questo si chiamano “sospese”), in grado di dondolare ad ogni minimo movimento, dando vita ad una piacevole sensazione di rilassamento. Possono essere appese in salotto, in camera da letto ma anche in terrazza e in giardino per regalare un tocco originale all’ambiente circostante.

Sedia sospesa da esterno
Economica ed elegante, è il must have dell'estate

Le sedute, generalmente imbottite con morbidi cuscini di diversa grandezza, vengono fissate ad una struttura idonea come il soffitto oppure il robusto ramo di un albero. Per i materiali che la compongono, c’è l’imbarazzo della scelta: si trovano in vimimi, in corda, in cotone, ma anche in rattan. Sono realizzate per resistere all’azione degli agenti atmosferici (quelle da esterno sono costruite con materiali tecnici) e sono disponibili in più versioni, che puoi scegliere a seconda del tuo gusto, delle esigenze e del budget. Vediamo quali sono i modelli da provare.

Sedia sospesa in tela

La sedia sospesa presenta una struttura molto semplice ed è realizzata con una resistente tela che ricorda le amache da giardino. È perfetta per chi vuole realizzare una zona relax da sfruttare solo nella bella stagione: infatti, grazie alle dimensioni ridotte, può essere rimossa e riposta in pochi minuti. Rispetto ad un’amaca tradizionale, per essere fissata necessita di un solo punto di sospensione e permette di ottenere una comoda posizione semi-seduta, perfetta per leggere un libro o sorseggiare un drink.

Vuoi un tocco di colore? Ecco la sedia sospesa che fa per te: con le sue strisce blu, verdi e gialle, porta subito tanta allegria in casa (e all’esterno, ovviamente). Disponibile nella taglia large, è comodissima e resistente. Inoltre si richiude in pochi secondi, così da poterla sistemare nella sua apposita sacca in attesa della prossima stagione calda.

Sedia sospesa in cotone colorato
Divertentissima, per i tuoi momenti di relax all'aperto

Elegante e raffinata, la sedia sospesa con seduta in rete permette non solo di rilassarsi completamente, ma anche di arredare con pochissimi gesti un piccolo terrazzo o un bel giardino. Puoi scegliere il colore che preferisci, così da intonarlo al resto dell’ambiente. E poi non dovrai far altro che goderti lunghe ore all’aria aperta.

Offerta
Sedia sospesa con seduta in rete
Dai un tocco di vivacità al tuo terrazzo

Poltrona sospesa

La poltrona sospesa, rispetto ad una sedia dello stesso genere, ha un costo leggermente più alto ma una comodità impareggiabile. È infatti più strutturata e ricorda a tutti gli effetti una poltrona a dondolo, risultando quindi comoda per una posizione seduta. Inoltre, è dotata di ampi cuscini che rendono la permanenza assolutamente piacevole e confortevole. È la scelta perfetta per trascorrere alcune ore di relax in giardino, approfittando dell’aria fresca serale.

Il design elegante e un po’ esotico rende questa poltrona sospesa un vero e proprio complemento d’arredo che impreziosirà il tuo angolo di relax. La comoda seduta in rete intrecciata è ben strutturata e regge sino a 150 kg, inoltre è dotata di un morbidissimo cuscino e di deliziose frange che penzolano nel vuoto.

Poltrona sospesa intrecciata
Un delizioso angolo di relax dove godersi l'aria fresca

Simile alla precedente ma ancora più comoda, la poltrona sospesa imbottita è completamente rivestita di soffici cuscini che regalano una sensazione di relax unica al mondo. Puoi appenderla in terrazzo, in giardino o persino in camera da letto: anche in inverno potrai goderti il suo confort.

Poltrona sospesa imbottita
Il massimo del confort ad un prezzo piccino

Poltrona sospesa con supporto

Per chi non ha la possibilità di predisporre un gancio per la poltrona sospesa, esiste la possibilità di acquistarne una già dotata di supporto. Questo le rende installabili ovunque si voglia: in casa, nel giardino o nel terrazzo senza troppe complicazioni. È perfetta per chi cerca una struttura fissa, da utilizzare anche tutto l’anno. Le sedute sospese con supporto hanno un costo sicuramente più alto, ma hanno l’enorme vantaggio di poter essere installate in pochi minuti senza alcun lavoro di foratura del muro.

Realizzata in comodissimo rattan, questa poltrona sospesa con supporto combina un design minimal (che permette di occupare poco spazio) e un’eleganza davvero unica. La sua seduta stabile e imbottita con poggiatesta è l’ideale per sorseggiare un drink all’aria aperta o per leggere un libro in totale relax.

Poltrona sospesa con supporto e seduta imbottita
Comoda e facile da installare, non potrai mai più farne a meno

Vuoi qualcosa di davvero originale e romantico? La poltrona sospesa con supporto a due posti è il top: potrai rilassarti in dolce compagnia, e la struttura in acciaio regge fino a 230 kg. Un morbido cuscino di dimensioni giganti permette di sedersi comodamente, e c’è persino una tasca interna dove poggiare lo smartphone.

Poltrona sospesa con supporto a due posti
La soluzione ideale per due piccioncini innamorati

Sdraio sospesa

Sei invece alla ricerca del massimo comfort? La scelta migliore, spazio permettendo, è sicuramente la sdraio sospesa. A differenza delle sedie e delle poltrone, consente di distendersi completamente riuscendo anche a regalarti dei comodi pisolini all’aperto. Le sdraio sospese sono già dotate di supporto, pertanto possono essere posizionate ovunque si voglia, a seconda dello spazio che hai a disposizione. Sono quindi perfette per il giardino, ma anche per il terrazzo.

Elegantissima e super confortevole, la sdraio sospesa ti culla dolcemente per ore di relax assoluto. La seduta in acciaio è molto resistente e dotata di un lungo cuscino a righe marroni, dal design moderno e di gran classe. Grazie al tettuccio parasole, inoltre, potrai goderti l’ombra senza bisogno di cercare qualche pianta.

Sdraio sospesa con parasole
La scelta perfetta per chi ha un po' di spazio in più da sfruttare

Perfetto da sistemare a bordo piscina o nel tuo angolo destinato al relax, il lettino sospeso imbottito con seduta ergonomica avvolge con morbidezza il tuo corpo offrendo il sostegno ideale. Anche in questo caso c’è un comodo tettino parasole, così non dovrai più temere di soffrire troppo il caldo.

Lettino sospeso imbottito
Lasciati avvolgere dal relax e chiudi gli occhi

Come scegliere la miglior sedia sospesa

Nella scelta della miglior sedia sospesa, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione (oltre al prezzo, ovviamente). Anzitutto è importante capire dove sarà posizionata. Hai la possibilità di ancorarla in modo sicuro ad un albero oppure al soffitto? Sarà riparata dagli agenti atmosferici? Sei in grado di occuparti della sua installazione?

Se vuoi installarla in una posizione completamente esposta alle intemperie, sarà meglio optare per un modello facilmente rimovibile e riposizionabile all’occorrenza: anche se realizzate con materiali molto resistenti, lasciarle mesi esposte agli agenti atmosferici potrebbe rovinarne l’estetica e la sua durata. In questo caso sono quindi ideali i modelli realizzati in tessuto di cotone, leggeri e facilmente trasportabili. Inoltre, l’ingombro è ridotto, anche una volta riposta.

Al contrario, se la posizione scelta per la sedia sospesa è al riparo, allora puoi optare senza problemi per un modello a poltrona più elegante e robusto, come quelli in rattan. La posizione al riparo da sole e pioggia è perfetta per chi desidera utilizzare la sedia sospesa per tutta la primavera/estate, per poi rimuoverla a fine stagione. Se vuoi posizionare la poltrona sospesa in un posto stabile ed al riparo, puoi scegliere anche una poltrona sospesa con struttura, in quanto non dovrai preoccuparci di spostarla continuamente.

Infine, è importante valutare anche il peso che dovrà sostenere: alcuni modelli possono sopportare pesi fino a 150 kg, rendendole adatte praticamente a tutti.

Scopri le migliori offerte su prodotti per la casa e la cucina, pulizia, elettrodomestici, cura della persona e tanto altro. Iscriviti gratis al canale Telegram