Miglior aspirabriciole, l’alleato versatile nelle piccole pulizie di tutti i giorni

Non solo in auto: l'aspirabriciole è un piccolo elettrodomestico utilissimo anche in casa per le faccende quotidiane! Ecco i migliori

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Come assicurarsi il miglior aspirabriciole in commercio? Se il nome di questo apparecchio potrebbe far pensare ad un elettrodomestico utile solo per aspirare le briciole dal tavolo in cucina, in realtà può rivelarsi prezioso anche in molte altre occasioni, ecco perché può essere utilissimo prestare una particolare attenzione nella scelta. Vediamo insieme quali caratteristiche dovrebbe avere questo elettrodomestico mini nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni.

A cosa serve l’aspirabriciole

Perfetto per togliere le briciole dal tavolo e dai piani della cucina, l’aspirabriciole non si limita solo a questo. Potrai infatti usarlo anche per rimuovere la polvere dai cassetti, dai tappeti e dai divani in modo semplice e veloce. Se poi hai un amico a quattro zampe che viaggia con te in auto l’aspirabriciole può rivelarsi utilissimo anche per aspirare i peli dai sedili.

I tuoi figli hanno fatto merenda in auto tornando da scuola e il tappetino è coperto di briciole? Oppure i residui della colazione sono finiti imprigionati nella tastiera del computer? Con un aspirabriciole tutto tornerà perfetto in pochissimi minuti!

I migliori aspirabriciole da comprare online

Per stilare una classifica dei migliori aspirabriciole portatili, ho tenuto in conto i modelli più venduti e la media delle recensioni dei clienti che li hanno già acquistati e provati su Amazon. Ecco le loro caratteristiche.

Gli aspirabriciole più venduti

VacLife Aspirapolvere Portatile
Aspirapolvere Per Auto Senza Fili

Fra i più venduti su Amazon e con ottime recensioni, questo aspirabriciole è leggero e compatto, ti consente di muoverti liberamente ovunque per pulire qualsiasi superficie, dalle scale, alla cucina, passando per l’auto sino agli angoli più difficili da raggiungere. La luce LED inoltre permette di illuminare i punti da pulire, rendendo il lavoro di pulizia ancora più facile.

Fra gli aspirabricole più venduti su Amazon troviamo poi questo piccolo elettrodomestico potente ed efficiente. Il motore da 120 W garantisce una potenza di aspirazione di 8000pa per svolgere una varietà di attività di pulizia quotidiane. Il cavo di ricarica USB inoltre permette di ricaricare l’aspirabriciole in qualsiasi occasione e velocemente.

Gli aspirabriciole con miglior rapporto qualità-prezzo

Offerta
Aspirapolvere senza fili potente
Mini aspirapolvere con ottimo rapporto qualità-prezzo

Sei in cerca di un aspirabicole con un ottimo rapporto qualità-prezzo? Fra i più apprezzati c’è questo aspirabriciole senza fili e comodissimo per le attività di pulizia. Con una batteria ricaricabile e una porta di ricarica di tipo c, si ricarica rapidamente e in sole 3-4 ore, garantendo un utilizzo continuo fino a 20+ minuti.

Aspirapolvere portatile ad alta potenza
Aspirapolvere portatile senza fili ad alta potenza

Cerchi un mini elettrodomestico ancora più potente, ma non vuoi spendere troppo? Questa aspirapolvere è perfetta per i tuoi bisogni! Il costo è contenuto e le prestazioni ottime grazie a 120W e una velocità sino a 62.000 giri/min. Aspira rapidamente polvere, liquidi e capelli, risolvendo con facilità i problemi di igiene come forfora, peli di animali e sporcizia. Nel kit troviamo inoltre una borsa per riporre l’aspirapolvere, conservarla e portarla ovunque.

Gli aspirabriciole con le recensioni più alte

Offerta
Aspirabriciole Senza Fili a Batteria Litio
Aspirabriciole con Bocchetta Estensibile e Doppio Sistema di Filtraggio

Con ottime recensioni e un alto punteggio, questo aspirabriciole garantisce un’alta potenza (7,2 W) e un doppio sistema di filtraggio con svuotamento facile in un click. Grazie al pratico supporto si può appendere al muro e ha un design super ergonomico. La ricarica è veloce e intelligente, come segnalano moltissimi utenti nelle recensioni, soddisfatti per le performance di questo piccolo elettrodomestico.

Aspirabriciole a 3 velocità
Aspirabriciole con ottime recensioni e performance top

Sei in cerca di ottime recensioni, performance top e un prezzo abbordabile? Su Amazon trovi questo aspirabriciole con tre modalità di aspirazione, design antiscivolo per impugnarlo facilmente. Fra le funzioni migliori c’è quella a basso consumo e il sistema ad aspirazione massima.

Come scegliere l’aspirabriciole

Non tutti i modelli di aspirabriciole sono uguali, anzi! Ci sono molte diversità tra i vari apparecchi che potrebbero davvero fare la differenza nell’utilizzo giornaliero. Tra le caratteristiche da controllare prima dell’acquisto di un aspirabriciole vi sono:

  • potenza
  • possibilità di utilizzarlo senza fili
  • tecnologia di aspirazione
  • sistema Wet and Dry
  • accessori in dotazione
  • capienza
  • autonomia

Per quanto riguarda la potenza è importante sottolineare che un buon aspirabriciole dovrebbe garantire un motore con almeno 13 volt ed un sistema di aspirazione ad azione ciclonica, che permette di aspirare in pochi minuti tutto lo sporco. Negli aspirabriciole moderni non è difficile trovare anche una funzione che permette di decidere tra diversi livelli di velocità, in funzione delle condizioni della superficie da trattare.

Sembra inutile soffermarci a spiegare i vantaggi di un aspirabriciole senza fili, che grazie alla batteria ricaricabile permette di agire in qualsiasi punto della casa (o anche in macchina) senza doversi preoccupare di avere nelle immediate vicinanze la presa di corrente. Come per gli altri apparecchi la scelta di un elettrodomestico cordless è sempre più versatile.

La tecnologia di aspirazione può essere ciclonica o multiciclonica. Nel primo caso vi è un cono che crea un vortice d’aria potente e, con l’aiuto della forza centrifuga, divide lo sporco dall’aria generata. Nel caso di tecnologia multiciclonica i coni sono più di uno. In entrambi i casi lo sporco raccolto non va a finire in un sacchetto, ma in un serbatoio molto più facile da svuotare e pulire.

Il sistema Wet and Dry è una funzione speciale che permette all’apparecchio di aspirare non soltanto polvere, peli e briciole, ma anche piccole quantità di liquidi. Dopo colazione il tavolo è coperto da piccoli residui di torta e un po’ di succo di frutta o latte è stato rovesciato dai tuoi figli? Con un aspirabriciole Wet and Dry tutto tornerà pulito e brillante in un attimo.

Quali e quanti accessori sono in dotazione nell’aspirabriciole che hai deciso di acquistare? Quasi tutti i modelli hanno anche una bocchetta a lancia estensibile che consente di arrivare anche nei punti più difficili. Oltre a questa possono avere la spazzolina e altre bocchette di forme e lunghezze diverse. Tieni presente che maggiore sarà il numero di accessori disponibili e più versatile sarà l’apparecchio.

Anche la capienza è importante: sceglierla adeguata alle tue effettive esigenze ti eviterà di doverti continuamente fermare per svuotare il serbatoio pieno. Un buon apparecchio dovrebbe avere una capienza di almeno 350 ml.

Per evitare di dover interrompere il lavoro a metà sarebbe opportuno infine valutare l’autonomia. Alcuni modelli permettono di lavorare, una volta effettuato il ciclo di ricarica completo della batteria, per appena 10 minuti, mentre altri consentono di aspirare ininterrottamente anche fino a mezz’ora. Ovviamente la scelta dovrà tenere conto dell’impiego che intendiamo farne: se la nostra intenzione è quella di aspirare il piano della cucina potrebbe essere sufficiente il modello con meno autonomia, mentre se intendiamo impiegarlo come un mini aspirapolvere portatile allora sarà il caso di spostare l’attenzione su modelli con autonomia maggiore.

Resta aggiornato su tutte le offerte sui prodotti per la casa e la cucina: segui il canale Telegram dedicato!