Fondotinta leggeri per l’estate: i 10 migliori da provare, per tutte le tasche

Cercate una base viso leggera, fresca e che duri tutto il giorno? Ecco i prodotti a "prova di caldo" da testare questa estate

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

In estate la voglia di truccarsi diminuisce e la parola d’ordine è fondotinta leggeri, prodotti che non facciano sudare, siano impercettibili sulla pelle ma al tempo stesso rendano uniforme e luminoso l’incarnato, senza però appesantirlo.

Per rispondere a queste necessità, in commercio esistono vari tipi di fondotinta, leggeri e naturali dall’effetto seconda pelle che uniformano e migliorano l’incarnato ma senza coprire troppo e resistendo a caldo e sudore. Le formule più innovative sono poi arricchite da protezione SPF e arricchite da principi  attivi che si adattano ad ogni tipo di pelle, da quelle secche a quelle miste, per proteggere e colorare, unendo così makeup e skincare.

Non solo finish luminosi e glow ma anche texture opacizzanti e sebo regolatrici – ma assolutamente non polverose – per adeguarsi ai gusti e alle tendenze di tutte. Ecco 10 nuovi fondotinta per l’estate da provare subito! 

Fondotinta leggeri per l’estate, le nuove formule

Shiseido, UV Protective Compact Foundation

Tra i prodotti best-seller del brand, il fondotinta compatto con protezione SPF di Shiseido è uno dei cosmetici estivi più famosi e acclamati da tutte le beauty addicted al mondo.

Resistente all’acqua e al sebo, dona un finish naturale e duraturo salvaguardando la bellezza della pelle. Sviluppato per donne che cercano un fondotinta con benefici antietà, fonde il makeup con innovative tecnologie di protezione solare: per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e offrire un finish matte impeccabile. Il complesso della formula inoltre, aiuta a prevenire la formazione di macchie scure e rughe causate dalla eccessiva esposizione solare.

fondotinta leggeri estate

Shiseido, UV Protective Compact Foundation. Prezzo: 27,29 euro
Acquistalo qui

Rare Beauty, Liquid Touch

Perfetto per ogni occasione, questo fondotinta traspirante e innovativo combina la leggerezza di un siero con una coprenza media regolabile. Il suo segreto? È arricchito da una miscela di sostanze botaniche come l’estratto di fiore di loto, l’estratto di frutto di gardenia e l’estratto di radice di ninfea bianca: la formula aiuta a lenire e nutrire la pelle.

Con la sua texture ultra-fluida, simile a un siero, questo fondotinta è facile da lavorare e da miscelare al livello di coprenza desiderato, mentre uniforma il tono della pelle e leviga l’aspetto dei pori. Niente effetto maschera, né occlusione dei pori! Inoltre, il comodo applicatore a piede di capra ti permette di applicare il prodotto in piccole quantità. Basta una punta di prodotto per coprire l’intero viso.

fondotinta leggeri estate

Rare Beauty, Liquid Touch. Prezzo: 35,50
Acquistalo qui

Rimmel, Kind & Free Fondotinta Vegan

Rimmel contribuisce alla salvaguardia del nostro pianeta con la linea Kind&Free, basata su formule vegan e clean che si declinano in sette differenti prodotti (viso, occhi e mani) certificati Cruelty Free.

Moisturising Skin Tint Foundation è un fondotinta dalla texture ultra leggera che uniforma perfettamente il tono della pelle e copre tutto le imperfezioni indesiderate. La formula fragrance free è arricchita da un mix di ingredienti naturali che donano idratazione al viso, per un finish naturale e luminoso.

fondotinta leggeri estate

Rimmel, Moisturising Skin Tint Foundation. Prezzo: 8,12 euro
Acquistalo qui

Ilia, Super Serum Skin Tint SPF 30

Questa formula rivoluzionaria, pulita e sana ha una triplice funzione: trucco, trattamento skincare e schermo SPF 30. Una innovativa formula leggera arricchita da ossidi di zinco che potenziano l’efficacia del siero ma non lasciano residui bianchi sulla pelle.

Super Serum Skin Tint offre un’alta concentrazione di acido ialuronico, i benefici idratanti dello squalane e le proprietà lenitive della niacinamide, per un’impareggiabile uniformità del tono della pelle, riducendo inoltre l’aspetto delle linee sottili, per una carnagione naturalmente fresca e radiosa. Formulato senza siliconi, profumi, oli o schermi solari chimici, è clinicamente testato, non comedogenico e adatto alla pelle sensibile.

fondotinta leggeri estate

Ilia, Super Serum Skin Tint. Prezzo: 57 euro
Acquistalo qui

Collistar, Fondotinta Siero Nudo Perfetto

Leggerezza, luminosità e perfezione ‘effetto seconda pelle’ la formula è arricchita da una protezione solare SPF15. La sorprendente leggerezza di un inedito fondotinta-siero perfeziona, uniforma e illumina l’incarnato assicurando alla pelle una preziosa azione di trattamento. 

I pigmenti micronizzati inclusi al suo interno garantiscono un colore straordinariamante naturale e dall’ eccezionale tenuta. Inoltre, la formula è superidratante, liftante e protettiva grazie al sapiente abbinamento della vitamina E, energizzante e antiradicali liberi e dell’acido ialuronico ad alto e a basso peso molecolare che agisce sia in superficie idratando e levigando l’epidermide, che più in profondità stimolando i naturali processi di idratazione. Inoltre, selezionati filtri UV difendono dai danni delle radiazioni luminose.

fondotinta leggeri estate

Collistar, Fondotinta Siero Nudo Perfetto SPF 15
Acquistalo qui

Physicians Formula, The Healthy Foundation SPF 20

Compatibile con tutti i tipi di pelle questo fondotinta leggero a lunga durata è caratterizzato da una texture traspirante che assicura una copertura media e un finish naturale e satinato.

Inoltre, la formula è dotata dell’esclusivo Brightening Complex e dell’acido ialuronico per idratare, illuminare e migliorare l’aspetto del tono della pelle. L’aggiunta di vitamine A, C ed E offre una copertura efficace e impeccabile. Ingredienti principali: complesso schiarente (estratto cinese Wu-Zhu-Yu), acido ialuronico (sali di sodio), vitamina A, C & E, miscela antiossidante, protezione SPF 20.

fondotinta leggero estate

Physicians Formula, The Healthy Foundation SPF 20. Prezzo: 9,30 euro
Acquistalo qui

The Ordinary, Siero Fondotinta SPF30

I Coverage Foundation sono fondotinta full coverage leggeri come un siero e disponibili in una gamma di 21 diverse nuance. Dai risultati levigati e senza dare quell’effetto “maschera” che può far sembrare la pelle più vecchia, hanno una consistenza simile a quella di una crema leggera non grassa.

I pigmenti sospesi all’interno garantiscono un esclusivo sistema di diffusione che permette di rendere il finish più naturale e senza depositarsi nelle linee sottili. Inoltre, hanno un finish semi-matte e possono essere usati in sinergia alla maggior parte dei primer.

fondotinta leggeri estate

The Ordinary, Siero Fondotinta SPF30. Prezzo: 9 euro
Acquistalo qui

Mádera, Skin Equal Soft Glow SPF 15

Il giusto equilibrio tra luminosità, coprenza modulabile e finish ultra-light per una pelle vellutata, senza imperfezioni e naturalmente splendente. Disponibile in 10 colorazioni – da porcelain a moka – permette a chiunque di trovare il perfetto skin tone.

Come applicarlo? Distribuire una piccola goccia di fondotinta su tutto il viso per una coprenza leggera e naturale. Aumentare la quantità per ottenere una coprenza maggiore. Può essere sfumato sia con le dita che con una spugnetta umida.

fondotinta leggeri estate

Mádera, Skin Equal Soft Glow SPF 15. Prezzo: 37,04
Acquistalo qui

L’Oréal Paris, Accord Parfait Nude

Molto più di un fondotinta, questo nuovissimo fluido colorato unisce l’efficacia della skincare alla coprenza di un fondotinta. Arricchito con l’1% di Acido Ialuronico puro rimpolpa, uniforma e copre le imperfezioni, dando vita ad un prodotto multitasking e perfetto per la stagione estiva.

La texture leggera e setosa, altamente sfumabile, si fonde perfettamente con la pelle, adattandosi e sublimando ogni incarnato. Il finish è radioso – ideale quindi per la bella stagione – grazia ai pigmenti perlescenti che illuminano istantaneamente e coprono le imperfezioni.

fondotinta leggero estate

L’Oréal Paris, Accord Parfait Nude
Acquistalo qui

Korff, Make-Up Skin Booster Fondotinta

Un nuovo approccio ibrido al trucco, una formula impalpabile sulla pelle, caratterizzata da una texture leggera che garantisce una base trucco naturale ma estremamente idratante grazie agli attivi al suo interno: acido Ialuronico e Vitamina E  che svolgono un’azione emoliente sulla pelle ed estratto di prugne Kakadu. Un fondotinta leggero dalla texture sottile e setosa che si fonde con l’incarnato donando un effetto naturale senza appesantire.

fondotinta leggero estate

Korff, Make-Up Skin Booster Fondotinta. Prezzo: 29,90 euro
Acquistalo qui