Diffusori di aromi: proprietà, perché averne uno e i migliori da scegliere

Come funzionano i diffusori di aromi, quale modello scegliere, i costi e le differenze: scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

I diffusori di aromi sono dei piccoli apparecchi creati con lo scopo di diffondere le essenze che più amiamo: utilizzati per profumare gli ambienti (ma non solo), sono ormai presenti in moltissime famiglie italiane. Ma come funzionano esattamente? Quanto costano? Quale modello scegliere? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

Tutti i benefici: perché ci piacciono così tanto

I diffusori di aromi sono dei profumatori per ambienti che hanno diversi scopi. Oltre ad essere utilizzati per profumare alcune aree della casa, possono essere usati anche con la funzione di aromaterapia: sentire intorno a noi i profumi che più ci piacciono infatti ci aiuta a rilassarci e a mantenere alto l’umore. Alcuni modelli permettono anche di mantenere il giusto livello di umidità nella casa, umidificandola senza eccessi.

Il loro funzionamento è davvero molto semplice, così come lo è la struttura con cui sono realizzati. Indicativamente basta rimuovere il coperchio ed aggiungere l’acqua fino al livello massimo indicato. Quasi tutti i modelli sono dotati di un apposito dosatore e di una indicazione di “livello massimo”. Attenzione a non superare la sua capacità in quanto un dosaggio errato potrebbe compromettere il buon funzionamento del diffusore.

Insieme all’acqua dovrete poi aggiungere alcune gocce della vostra essenza preferita: non ci sono limitazioni in questo senso, sarete voi a scegliere le essenze che vorrete diffondere nell’ambiente. Oltre alle essenze profumate potete utilizzare anche degli oli essenziali che vi aiuteranno a combattere raffreddori o altri acciacchi di stagione (olii essenziali alle erbe, all’eucalipto e similari). Dopo aver “ricaricato” l’apparecchio con l’acqua ed alcune gocce di essenza, vi basterà attaccare la spina ad una presa elettrica ed accenderlo impostando il timer: in questo modo, il diffusore profumerà l’ambiente.

I migliori diffusori di aromi

In commercio possiamo trovare tantissimi modelli con prezzi diversi e varie funzioni: tanti sono i diffusori di oli essenziali in vendita su Amazon che ci offre un’ampia scelta di acquisto per questo prodotto. Vediamo quali sono le caratteristiche essenziali:

  • Capacità in litri: se desiderate un prodotto che non sia troppo impegnativo e che richieda poca “manutenzione”, il consiglio è di optare per l’acquisto di un diffusore di essenze che abbia una capacità di almeno 500ml. La differenza di prezzo infatti spesso riguarda proprio la quantità di acqua che potete inserire all’interno del diffusore. Maggiore è la sua capacità, minori saranno le ricariche che dovrete effettuare.
  • Cromoterapia: alcuni modelli, oltre alla funzione principale di diffondere i vostri profumi preferiti, dispongono anche di luci colorate che hanno un effetto sul benessere e sull’umore grazie al principio della cromoterapia. Oltre ad essere belle da vedere, migliorano la disposizione dell’animo: prediligete un modello che abbia questa funzione!
  • Timer: quasi tutti modelli in commercio dispongono di un timer che permette di impostare la durata di accensione del diffusore. Di solito questi programmi consentono di far funzionare l’apparecchio per una, due oppure tre ore consecutive. Generalmente è comunque sconsigliato tenerlo acceso per oltre 10 ore.
  • Silenziosità: generalmente i diffusori di essenze elettrici sono molto silenziosi, quasi impercettibili. Tuttavia alcuni modelli possono essere rumorosi e per questo motivo, prima di acquistarne uno, il consiglio è quello di leggere con attenzione le recensioni lasciate da altri clienti. Vi aiuteranno ad evitare un acquisto sbagliato!

Diffusore da 500 ml

Il diffusore Fishcovers ha un serbatoio molto capiente, che vi permetterà di profumare tutta casa per tantissime ore consecutive. Il kit è fornito di ben 8 essenze da provare, per beneficiare sin da subito delle loro numerose virtù terapeutiche. L’apparecchio ha un comodo timer per poter impostare l’orario in quattro diverse modalità e due tipi di regolazione del vapore. Inoltre è dotato di telecomando, per poterlo attivare e disattivare a distanza. Per finire, sfrutta il principio della cromoterapia grazie ai 7 colori LED che offrono ben 14 diverse tonalità.

Diffusore da 500 ml
La scelta giusta per chi vuole un diffusore di aromi che profumi casa a lungo

Diffusore da 300 ml

Un po’ più piccolino è invece il diffusore VOCOlinc, che ha un serbatoio da 300 ml – che garantisce comunque un funzionamento ininterrotto fino a 6-12 ore, in base alle impostazioni. Fornito di timer e di apposito comando per programmarne l’accensione/lo spegnimento, ha due diverse modalità di spruzzo e ben 5 velocità regolabili per l’emissione del vapore. Il tutto può essere controllato con l’app scaricabile su ogni smartphone. Grazie al sensore di umidità integrato, infine, è un ottimo alleato per rendere più salubre l’ambiente.

Diffusore da 300 ml
Ottimo per tenere sotto controllo il livello di umidità in casa

Diffusore da 100 ml

Elegante e molto versatile, il diffusore Medisana è realizzato in bambù e ha un design davvero speciale, che si adatta ad ogni ambiente della casa (e non solo). Ha un serbatoio più piccolo, di appena 100 ml, ed è la scelta migliore per chi punta al risparmio energetico: non appena il livello dell’acqua scende sotto una certa soglia, l’apparecchio si spegne automaticamente. Inoltre, offre una delicata luce in 6 diversi colori, per sfruttare i benefici rilassanti della cromoterapia.

Diffusore da 100 ml
Compatto e versatile, si spegne da solo per evitare sprchi di corrente

Set diffusore con oli essenziali

Siete impazienti di provare il vostro nuovo diffusore di aromi? Potete partire subito, grazie ai 10 oli essenziali contenuti nel kit: lavanda, pianta del tè, menta piperita, eucalipto, limone, fiori d’arancio, rosmarino, arancia dolce, cedro e cannella. Il serbatoio da 500 ml è davvero capiente, e una volta vuoto l’apparecchio si spegne in automatico. Grazie alla sua tecnologia avanzata, è molto silenzioso e aiuta ad umidificare ogni stanza. Inoltre i 7 colori LED, in modalità ciclo automatico e in modalità fissa, regalano l’atmosfera perfetta.

Set diffusore con oli essenziali
Il kit comprende ben 10 essenze da provare subito

Diffusore con effetto fiamma

Il diffusore Teklemon è davvero originale: la sua tecnologia ad ultrasuoni permette la formazione di una nebbia sottilissima, che genera l’effetto della fiamma. Con un semplice click, si può passare da una calda e confortante fiamma rossa ad una più fresca ed energizzante fiamma blu. L’apparecchio è utile non solo per diffondere aromi in tutta casa, ma anche per reidratare l’aria ed eliminare la secchezza.

Diffusore con effetto fiamma
L'ideale per l'inverno e per l'estate, con le modalità fiamma rossa e fiamma blu

Diffusore in vetro

Nonostante il serbatoio piccino (appena 120 ml), il diffusore Diffuserlove è davvero speciale: realizzato in vetro, è molto elegante e si presta ad impreziosire ogni ambiente della casa. Dotato di 7 luci a LED di diversi colori, aiuta a rilassarsi e a ritrovare la concentrazione, offrendo tutti i benefici della cromoterapia. Inoltre l’apparecchio umidifica la stanza, funge da luce notturna e ha lo spegnimento automatico a serbatoio vuoto.

Diffusore in vetro
Elegante e dal design originale, è il perfetto complemento d'arredo per ogni casa

Diffusore con Alexa

Il diffusore di aromi Ankrs è la scelta smart per la vostra casa: con un serbatoio di ben 600 ml, offre non solo una lunghissima durata ma anche il massimo della tecnologia. È infatti compatibile con Alexa e Google Home, quindi si può facilmente attivare il controllo vocale per accendere e spegnere l’apparecchio, ma anche per regolarne le funzioni. È persino disponibile l’apposita app per il controllo da remoto.

Diffusore con Alexa
La scelta smart per la tua casa: il controllo vocale è comodissimo