Come scegliere la piastra per capelli più adatta

Capelli lisci? Capelli mossi? Per un risultato ottimale scegli la piastra per capelli migiore per te!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Come scegliere la giusta piastra per i capelli? Meglio quella in ceramica, o quella con Keratina? Ci aiuta nella scelta Simona Bondi di DimmiCosacerchi, blog dedicato al mondo del risparmio e dello shopping.

La piastra per capelli è un accessorio indispensabile per ogni donna che vuole apparire ordinata, curata e che desidera una piega mossa, liscia o riccia senza dover necessariamente recarsi dal parrucchiere. Se usata correttamente non rovina i capelli e ti consente di essere perfetta in ogni occasione: dalla semplice serata con le amiche sino alle occasioni più glamour.

Io non ne sono una grande utilizzatrice, ma in questi giorni ho deciso di sostituire la mia piastra per capelli, amica ormai di vecchia data, ed ho cercato in rete le informazioni per poter fare la migliore scelta confrontando i nuovi modelli attualmente in commercio. La scelta è davvero ampia!

Le proposte in commercio sono veramente moltissime e adatte alle più svariate esigenze: piastre liscianti, piastre per boccoli e onde, ferri arricciacapelli, spazzole termiche e mini piastre da viaggio. Ma come orientarsi nella scelta? Dove comprarle, possibilmente risparmiando? Ecco tutto quello che devi sapere!

Piastra per capelli lisciante e Mini Piastre

La classica piastra lisciate per capelli consente di “stirare” le ciocche eliminando l’effetto crespo e appiattendo ricci e onde. Si tratta di un classico, un must-have utilizzato da moltissime ragazze e donne per essere sempre in ordine e per eliminare ogni traccia di crespo dai capelli.

In passato questo tipo di prodotto aveva piastre in ferro o in acciaio che andavano a stressare eccessivamente il fusto del capello, rovinandolo e sfibrandolo con il tempo.

Oggi, per fortuna, questo problema è stato risolto grazie alle nuove piastre in ceramica e in cheratina.

Ad esempio la Piastra Imetec Bellissima in ceramica ti consente di lucidare la capigliatura, renderla perfettamente liscia, ma senza stress, in quanto è sufficiente una sola passata per un risultato ottimale.

Come anticipato in precedenza, esistono anche le piastre con cheratina. Questa tipologia di prodotto è particolarmente adatto alla messa in piega dei capelli secchi perchè, grazie al calore, crea uno strato protettivo che non danneggia la fibra capillare.

Una delle migliori è la Remingthon Keratin Therapy Pro, in vendita su Amazon ad un prezzo medio di 45,00€. Questo prodotto è dotato di un sensore di protezione che rileva il grado di idratazione del capello regolando il calore di conseguenza. Una scelta perfetta per chi non sa rinunciare a “piastrarsi” i capelli prima di uscire!

E quando andiamo in vacanza? Se in valigia non hai spazio per portare con te la tua piastra preferita, puoi acquistare una mini-piastra da viaggio.

Questo accessorio per capelli è più piccolo del normale ed è adatto non solo per essere riposto comodamente nel beauty, ma anche per lisciare comodamente a casa solo la frangia o le ciocche più corte. I prezzi di questi modelli partono da soli 14,00€ e puoi leggerne le recensioni seguendo questo link.

Le spazzole liscianti termiche

Le spazzole termiche liscianti sono ancora più comode rispetto alle piastre tradizionali in quanto basta passarle sui capelli asciutti come normalmente faresti per pettinarti.

Particolarmente adatte a chi sfoggia bob, tagli corti asimmetrici e capelli scalati di media lunghezza, permettono di ottenere un effetto super liscio in pochissimo tempo, senza rinunciare al volume.

Tuttavia occorre fare molta attenzione alla scelta di questo prodotto in quanto potrebbe spezzare i capelli e rovinarli.

Per questo ti consiglio di acquistare una spazzola termica che sia rivestita in ceramica e garantisca una protezione ottimale contro il calore.

Piastre per onde e boccoli

Ti sei innamorata delle famose “onde piatte” di Belen? I metodi per realizzare questa messa in piega sono molti. Il primo tra tutti è quello di utilizzare una piastra per onde che garantisca un risultato molto simile a quello della Show Girl.

Anche in questo caso le proposte in commercio sono davvero moltissime. Su Amazon trovi la piastra triferro, dotata di 3 sezioni appositamente studiate per realizzare le “onde di Belen”.

Il costo è piuttosto accessibile: meno di 20 euro per i modelli rivestiti in ceramica con manico antiscivolo.

Ti piace sfoggiare boccoli e onde anche su capelli corti? Forse non sai che in commercio esistono moltissime piastre per arricciare solo le punte o l’intera lunghezza.

Tra le migliori, troviamo la Curl Secret Ionic di Babyliss che crea in pochi secondi ricci, onde e boccoli definiti e lucenti.

Se non sei amante del classico “ferro” puoi anche scegliere una spazzola arricciacapelli termica. Ne esistono di vario diametro per creare boccoli e ricci più o meno sottili.

I Ferri arriccia capelli

I ferri arriccia capelli sono un grande classico per tutte le ragazze che desiderano realizzare la messa in piega fai da te.

Dimentica i vecchi ferri in acciaio che rovinano i capelli: al giorno d’oggi questi prodotti si sono evoluti tantissimo diventando un vero alleato di bellezza per ognuna di noi.

Per un risultato impeccabile, puoi provare il ferro conico oppure quello che ha la piastra fatta a spirale. In meno di 10 secondi per ciocca otterrai i ricci che hai sempre desiderato.

Anche in questo caso il consiglio è quello di scegliere un prodotto che sia rivestito in ceramica o cheratina. Il calore, infatti, è il nemico numero uno dei capelli e potrebbe mettere a dura prova la salute e la bellezza della tua chioma.

Uno dei migliori ferri per capelli in commercio è il Rowenta CF3352 con rivestimento in ceramica e tormalina che mette in piega, lucida e rende ancora più lucenti i tuoi ricci.

I prodotti all-in one

Ti piace cambiare e spaziare dal mosso, al riccio, alle onde piatte al super liscio ma non vuoi acquistare tanti prodotti differenti?

La soluzione migliore in termini di risparmio di denaro e spazio c’è ed è costituita dai prodotti multifunzione.

Si tratta di confezioni con all’interno diversi attacchi per varie esigenze: piastra lisciante, piastra per onde, arriccia capelli, piastra larga e, molto spesso, anche spazzola termica.

E’ sufficiente utilizzare l’accessorio più adatto alla tua esigenza del momento e procedere con la messa in piega.

Su Amazon, ma anche in diversi punti vendita fisici di elettronica, ne trovi di diverse marche: Imetec, Remington, Gama e BabyLiss.

In ogni caso, il consiglio è sempre quello di utilizzare e scegliere prodotti di brand un po’ più noti diffidando da imitazioni e prodotti eccessivamente low cost. Questo perchè si tratta di un accessorio che va usato nel massimo della sicurezza e deve perciò rispettare tutte le normative previste in ambito UE.

Come scegliere la piastra per capelli più adatta

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Come scegliere la piastra per capelli più adatta