Come risparmiare sui biglietti del treno

Viaggi spesso in treno? I titoli di viaggio possono essere molto dispendiosi ma, per fortuna, esistono diversi metodi per risparmiare un pò di soldi su ogni biglietto comprato.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Viaggi spesso in treno? I titoli di viaggio possono essere molto dispendiosi ma, per fortuna, esistono diversi metodi per risparmiare un pò di soldi su ogni biglietto comprato. Anche io viaggio spesso ed ho pensato di condividere con te i miei piccoli trucchi per risparmiare sul costo del biglietto. Spero che ti torneranno presto utili!

Come pagare meno i biglietti del treno

Per chi effettua delle tratte lunghe, viaggiare in treno può essere piuttosto costoso. Con alcuni trucchetti però, che non tutti conosco, si possono risparmiare molti euro su ogni biglietto comprato. Come fare? Ecco i miei consigli!

Uno dei modi migliori per pagare meno i biglietti del treno è quello di iscriversi alle varie newsletter gratuite dei siti. Italo e Trenitalia, ad esempio, mandano molto spesso codici sconto interessanti, fino a 10€. Inoltre sarai sempre aggiornata sulle ultime promozioni e potrai cogliere al volo tante opportunità risparmiando diversi euro sul totale da pagare per ogni biglietto del treno comprato.

Se utilizzi spesso le compagnie per viaggiare in treno, non dimenticare di iscriverti anche ai programmi fedeltà che ti permettono di collezionare punti per ogni biglietto comprato e di richiedere titoli di viaggio gratis come premio. Un esempio? Il programma fedeltà Cartafreccia che ti offre sconti e biglietti treno gratuiti.

Risparmiare sui biglietti del treno: carnet e cashback

Che tu sia un pendolare oppure un viaggiatore abituale del week end, puoi risparmiare molto scegliendo di acquistare i carnet di viaggio oppure gli abbonamenti.

In questo modo pagherai molto meno rispetto a comprare i biglietti del treno singoli e potrai utilizzarli in qualsiasi momento, a seconda delle condizioni applicate dalla compagnia.

Ultimo, ma solo in ordine di apparizione, il sito SixthContinent. Non so se lo conosci già, ma rappresenta un’ottima soluzione per risparmiare in quanto riceverai un ritorno in denaro acquistando i tuoi biglietti tramite la piattaforma.

In questo modo riceverai dei crediti che potrai utilizzare su acquisti successivi, fino al 50% del valore dell’ordine. L’ottima notizia è che i punti di questo sito non scadono mai, potrai accumularli e spenderli senza limiti di tempo.

Un ultimo sistema che voglio consigliarti è questo: esistono delle promozioni (attive saltuariamente, ma pur sempre interessanti) che ti permettono di ricevere in regalo come premio certo delle carte regalo Trenitalia. Si tratta di un ottimo sistema per risparmiare e spesso è possibile aderire più volte. Un esempio lo puoi vedere leggendo l’articolo dedicato a questa promozione, ormai scaduta.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come risparmiare sui biglietti del treno