Come risparmiare sempre il 50% al supermercato

Risparmiare sempre il 50% sulla spesa al supermercato è possibile, ed è assolutamente semplicissimo. Basta essere disposti a scendere ad alcuni compromessi ed imparare a guardare con attenzione i volantini dei supermercati della nostra zona.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Risparmiare sempre il 50% sulla spesa al supermercato è possibile, ed è assolutamente semplicissimo. Basta essere disposti a scendere ad alcuni compromessi ed imparare a guardare con attenzione i volantini dei supermercati della nostra zona. Oggi torniamo a parlare di risparmio sulla spesa con alcuni utili consigli che ti permetteranno di spendere sempre la metà.

Risparmiare sempre il 50% al supermercato: come fare

La prima cosa da fare per risparmiare il 50% sulla spesa al supermercato è quella di non “fossilizzarsi” su un unico marchio. So bene che molto spesso si tende ad andare sul sicuro e a ricomprare prodotti che conosciamo già, ma a volte modificare la propria scelta preferendo un brand o una referenza in sconto potrebbe riservare ottime sorprese!

Oltre a questo, ci sono altre strategie e trucchetti che è possibile attuare per garantirsi un risparmio costante sugli acquisti settimanali. Eccone alcuni:

Volantini e prodotti in sconto: sembrerà banale, ma prima di andare al supermercato, pianifica attentamente la tua spesa, confrontando i vari volantini (anche online) e scegliendo i prodotti scontati, specialmente quelli in offerta con la formula “50% di sconto” oppure “2×1”. A volte potrebbe essere necessario acquistare in diversi punti vendita e fare la spesa in catene differenti, ma questa piccola “difficoltà” verrà ripagata in termini di risparmio.

Data di scadenza: in moltissimi supermercati esiste un angolo dove è possibile trovare molti prodotti in scadenza a prezzi scontati del 50% o più. Controlla sempre le date e presta molta attenzione, potresti fare grandi affari, ma ricordati di consumare gli alimenti entro il termine indicato sulla confezione, altrimenti vanificherai il risparmio buttandoli via.

Prezzo al kg: controlla sempre il prezzo al kg dei prodotti che acquisti. A volte le offerte non sono quello che sembrano e, a parità di grammatura, il costo potrebbe cambiare moltissimo. Non sottovalutare mai questo aspetto, soprattutto quando si tratta delle promozioni ” tutto a…”

Occhio alle confezioni: se possibile, cerca sempre di preferire prodotti sfusi a quelli già pre-confezionati. Confronta il prezzo al chilo e noterai un risparmio che potrebbe arrivare al 50%!

Scorte, dispensa e offerte

È un istinto quasi incontrollabile: quando vediamo un prodotto scontato tendiamo ad acquistarne diverse confezioni per fare scorta ed evitare di ricomprarlo a prezzo intero. Questa può essere una strategia giusta, ma se e solo se vengono rispettate le “regoline” di cui abbiamo parlato sopra.

È inutile fare scorte di prodotti che scadono a breve (come i latticini o lo yogurt, ad esempio) a meno che tu non sia sicura di riuscire a consumarli entro la data massima di conservazione. È meglio preferire scorte di alimenti a lunga conservazione come la pasta, i detersivi, i prodotti per la cura della persona, i surgelati, eccetera.

Inoltre, sebbene prima io abbia affermato che è giusto provare nuovi marchi, per quanto riguarda le scorte è bene acquistare solamente prodotti di cui siamo sicuri, per evitare che non ci piacciano e rimangano in dispensa sino alla scadenza, per poi essere inevitabilmente buttati via.

Riassumendo, quella del risparmio è una vera e propria arte da affinare nel tempo, ma al contrario di altre cose, è facile impararla ed attuare le strategie migliori per il nostro budget settimanale. Bastano solamente un po’ di organizzazione, tanti volantini e un po’ di tempo da dedicare alla comparazione delle offerte.

In questo modo potrai sempre risparmiare il 50% e anche di più!

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Come risparmiare sempre il 50% al supermercato