Le star amano i sali di Epsom: ecco come li usano e dove acquistarli

Amatissimi dalle star, i sali di Epsom sono un toccasana contro la cellulite: i migliori e come usarli

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

I sali di Epsom sono fra i rimedi più famosi per combattere la cellulite. Chiamati anche epsomite oppure sale inglese, sono minerali naturali costituiti da magnesio solfato eptaidrato. Non a caso a sfruttare i benefici di questi sali sono tantissime star, da Jennifer Lopez a Victoria Beckham sino a Gwyneth Paltrow. Tutte vanno pazze per questo sale che permette di drenare i liquidi e aiuta a riattivare la circolazione sanguigna.

Cosa sono

I sali di Epsom, chiamati anche epsomite, sono un composto minerale simile al sale. Prendono il nome da luogo in cui vennero scoperti per la prima volta, ossia la cittadina di Epsom, in Inghilterra. I sali di Epsom vennero scoperti nel 17esimo secolo quando un pastore trovò una sortente con un’acqua caratterizzata da un gusto amaro, ma con proprietà curative. Lasciando evaporare l’acqua ottenne dei sali, scoprendo i loro innumerevoli benefici. In commercio i sali di Epsom si possono trovare con purezza differente e sotto forma di cristalli che si sciolgono facilmente in acqua.

Proprietà e benefici

Disciolti in acqua, i sali di Epsom sono efficaci per depurare l’organismo e la pelle, rivelandosi un favoloso rimedio di bellezza per tutto il corpo, capelli compresi! Sono un toccasana per contrastare la cellulite perché agiscono doppiamente: favoriscono il funzionamento dell’intestino, eliminando le tossine in eccesso nell’organismo, inoltre hanno proprietà drenanti che consentono di ridurre la ritenzione idrica e l’effetto buccia d’arancia. Grazie alla loro azione antinfiammatoria infatti i sali di Epsom riattivano la circolazione e riducono gli edemi e i gonfiori.

Super detox, questi sali sono ottimi pure per contrastare la stitichezza ed eliminare le tossine in eccesso nel corpo, depurando intestino e fegato. Dopo averli sfruttato per combattere la cellulite usali anche in altri modi. Ad esempio prova a sciacquare il viso con i sali di Epsom, scoprirai che la tua pelle diventerà subito morbidissima e purificata, priva di punti neri o macchie.

Hai i capelli grassi? Forse non lo sai, ma il magnesio contenuto nei sali di Epsom permette di eliminare il sebo in eccesso e ristabilire l’equilibrio della cute. Infine, dopo una lunga giornata, preparati un pediluvio usando questi favolosi sali: rendono la pelle morbida, alleviano gonfiore ed edemi, in più svolgono una potente azione antifungina.

Come si usano

Come sfruttare i sali di Epsom? Semplicemente facendo un bagno caldo almeno due volte a settimana. Fai sciogliere nell’acqua 500-600 grammi di sale, immergiti e goditi questo trattamento di benessere. Ricordati di trascorrere almeno mezz’ora nella vasca da bagno, lasciando il tempo a questo rimedio naturale di agire per eliminare le tossine in eccesso dal tuo organismo e aiutarti a contrastare la cellulite.

Dove trovarli

Negli ultimi anni la fama dei sali di Epsom è aumentata, complice non solo l’efficacia, ma anche le dichiarazioni di tantissime star che hanno svelato di non poterne fare a meno. Su Amazon è possibile trovare tante varianti di questo trattamento, fra profumi e soluzioni personalizzate, per fare il pieno di bellezza.

Come sceglierli

I sali di Epsom vengono usati come rimedio beauty in moltissime situazioni perciò è importante, quando gli acquisti, sapere bene come li userai. Se il tuo obiettivo è combattere la cellulite dovrai immergerti nella vasca da bagno lasciando i sali all’interno dell’acqua. Punta dunque su un prodotto con cristalli che si sciolgano lentamente, per prolungare l’effetto. Vuoi regalarti un momento di puro relax? Allora punta su una formulazione che sia abbinata a oli essenziali o profumi, per sfruttare il potere dell’aromaterapia.

Se cerchi i sali di Epsom concentrati

Sali di Epsom concentrati
Formula 100% pura e senza additivi

Vuoi testare da subito i benefici dei sali di Epsom? Allora prova la versione concentrata. Questa formulazione è priva di additivi, coloranti e conservanti. Possiede inoltre un’alta solubilità: la dimensione dei vari cristalli di sale infatti è stata selezionata per permettere che si sciolgano con facilità. Versali nell’acqua calda e lasciati avvolgere da una piacevole sensazione di relax. Il plus? Un e-book che si può ricevere gratuitamente per scoprire l’uso tradizionale dei sali di Epsom fra estetica e cura della persona. In più la box da 6 kg consente di fare scorta e risparmiare.

Se vuoi i sali di Epsom con un buon profumo

Sali da Bagno Profumati Vaniglia e Cannella
Sali da bagno per il rilassamento, anti-cellulite e per dormire bene

Adori le fragranze delicate mentre fai il bagno? Allora prova i sali di Epsom con il profumo. Vaniglia e cannella oppure Gelsomino e Limone: hai solo l’imbarazzo della scelta per contrastare la cellulite senza rinunciare al piacere. I cristalli si sciolgono facilmente in acqua e i sali si possono sfruttare non solo per combattere la cellulite, ma anche per realizzare altri trattamenti di bellezza. Basterà sciogliere un misurino in acqua tiepida per un pediluvio favoloso che lascerà i piedi morbidissimi e idratati. I sali di Epsom sono favolosi pure per rilassare i muscoli dopo lo sport, come esfoliante sotto la doccia oppure come tonico.

Sali da Bagno Profumati Vaniglia e Cannella
Sali da bagno per il rilassamento, anti-cellulite e per dormire bene

Se sogni un pack innovativo

Vuoi portare sempre con te i sali di Epsom? Allora punta su un pack innovativo con diverse fragranze e formati mini. Concentrato e super efficace, questa versione dei sali di Epsom è facile da usare e da mettere in valigia. Le fragranze a disposizione sono tre: vaniglia, rosa e limone. Il trattamento agisce in modo efficace e ha un profumo favoloso, in più leggendo l’ebook gratuito che è compreso nel prezzo si potranno scoprire i benefici e i segreti di questo sale.

Sali di Epsom profumati
Sali di Epsom per aromaterapia con pack da 430 grammi

Non solo: la forma dei sali – studiata accuratamente – fa sì che i cristalli non si sciolgano del tutto, garantendo un’azione prolungata. Al resto ci pensano la vitamina C e la vitamina E, eccezionali per avere una pelle senza buccia d’arancia, ma anche morbidissima e soda.