Barbecue da tavolo: la soluzione geniale per grigliate senza fumo (anche per chi non ha terrazzo e giardino)

La soluzione geniale per grigliate senza fumo (anche in casa)? L'abbiamo trovata, si tratta del barbecue da tavolo. Ecco come funziona e dove acquistarlo.

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Estate tempo di grigliate! Ma cosa fare se non hai un balcone o un giardino? La soluzione (ottima pure per chi ha un terrazzo e non vuole disturbare i vicini) è il barbecue da tavolo senza fumo. Uno strumento geniale da comprare subito. Le versioni disponibili sono infinite, con tante opzioni da quella top di gamma a quella low cost!

Come funziona il barbecue da tavolo

Il barbecue da tavolo non è solamente pratico, ma è anche la soluzione migliore per cucinare all’interno di case e appartamenti. Nasce infatti proprio per evitare che, durante la cottura, vengano rilasciati odori forti e fumo all’interno degli ambienti. Un’invenzione molto apprezzata da chi ha la passione per il barbecue e non vuole rinunciare a una bella grigliata anche quando fuori piove oppure non ci sono a disposizione spazi esterni, come una terrazza o un giardino.

In commercio si possono trovare vari modelli – continua a leggere per scoprire i nostri best -che permettono di evitare odori e fumo, ma anche di scottarsi. Come funzionano? Il sistema è costituito da una zona di riscaldamento a carbone sopra cui si posizionano delle piastre di ghisa. Il trasferimento di calore permette di raggiungere la temperatura desiderata velocemente, consentendo di usare il barbecue appena cinque minuti dopo l’accensione. Il carbone migliore da utilizzare – secondo le recensioni e le opinioni di chi l’ha usato – è quello vegetale di leggio e faggio.

Come è possibile cucinare senza produrre fumo? Semplicemente un deflettore posto fra le griglie impedisce al grasso dei cibi di raggiungere il carbone e dunque di creare fumo. Gli alimenti dunque non entrano mai in diretto contatto con la carbonella e non vengono prodotte, di conseguenza, sostanze nocive. Infine il calore viene mantenuto costante e uniforme grazie alla presenza di una ventola che facilita la combustione del carbone viene alimentata con batterie o con USB.

Barbecue da tavolo: la scelta top

Una cena improvvisata in terrazza oppure una gita fuori porta al prato: quando la voglia di grigliare arriva la soluzione è questo barbecue a carbone da tavolo. Funzionale e rapido, è pronto per cucinare dopo soli 5 minuti dall’accensione. Consente di adattare la temperatura e la ventilazione per cuocere nel modo migliore qualsiasi cibo, dalle verdure alla carne sino al pesce.

Non disponibile.

Puoi posizionarlo anche al centro del tavolo senza alcun pericolo. L’esterno infatti non scotta e consente di appoggiare il barbecue portatile su barche, angoli del terrazzo, ma anche di usarlo in campeggio, su un prato durante un pic nic o in camper. Come funziona? Il calore viene diffuso da una ventola alimentata da una batteria ricaricabile (che è inclusa nel pacco). Si può inoltre collegare alla presa elettrica oppure alimentare con delle batterie stilo: a te la scelta. Inoltre è dotato di un sistema smokeless: i grassi e i liquidi non entrano mai a contatto diretto con il carbone, dunque non viene prodotto fumo.

Una volta terminato il pasto potrai lavare comodamente il tuo barbecue portatile. I componenti si possono inserire nella lavastoviglie e il trasporto è garantito da una sacca che ti permetterà di portare ovunque questo comodo sistema per cucinare.

Le versione top del barbecue da tavolo presenta diversi vantaggi. Prima di tutto la possibilità di scegliere fra bari colori in base alle esigenze. Le nuance a disposizione sono sei: Blu Oceano, Rosso Corallo, Grigio Tortora, Arancio Mango, Verde Avocado, Nero Antracite. Nella confezione sono compresi alcuni plus e il barbecue è già pronto per l’utilizzo. Viene infatti fornito completo di ventola e griglia, accompagnato dalla batteria ricaricabile per cinque ore di uso senza pensieri. Non solo: il produttore fornisce anche una comodissima sacca con zip e manici per portare il barbecue ovunque e tutto il necessario per iniziare immediatamente a grigliare. Nel prezzo infatti sono compresi una confezione di carbone vegetale di faggio e leccio da 2,5 kg (ideali per 10/15 grigliate) e un flacone accendifuoco in BioEtanolo da 0,5 L (ottimo per 30/40 accensioni ).

Barbecue da tavolo low cost

Vuoi grigliare, ma cerchi una soluzione low cost? Perfetto per grigliate sia indoor che outdoor, questo barbecue ha un prezzo piccolo e ottime prestazioni. Le recensioni positive sottolineano l’assenza di fumo durante la cottura e la possibilità di lavare i singoli componenti facilmente una volta terminato il pasto. In ghisa smaltata, sicuro e robusto, questo barbecue da tavolo è dotato di una ventola rimovibile che consente di controllare in modo efficace la velocità di combustione del carbone, ma anche la temperatura di cottura. La ventola funziona sia con alimentazione USB che con le batterie. Un’ottima soluzione per grigliare ovunque in compagnia, grazie anche al borsone che consente un trasporto sicuro.

Barbecue a Carbonella Senza Fumo
Grill da Tavolo con Ventilatore Incorporato

La versione low cost del barbecue da tavolo è leggermente più piccola di quella top, dunque consente di cucinare meno cibi (in generale per 3/4 persone). Fra gli accessori forniti troviamo solamente una borsa per il trasporto, mentre il carbone vegetale andrà comprato a parte, insieme al liquido per l’accensione. Non viene fornito nemmeno un piedistallo per poter posizionare sul tavolo o su qualsiasi altra superficie il barbecue.

Barbecue da tavolo: le alternative

Mini barbecue da tavolo a carbone giapponese
Barbecue da tavolo con piastra in stile giapponese

In stile giapponese, compatto e utilissimo, questo barbecue da tavolo è dotato di una piastra in stile giapponese che regala una cottura ottimale di carne, pesce e verdure. Il design è accattivante e le performance ottime, così tanto che viene consigliato per escursioni, gite al parco e grigliate in piccoli spazi.

Barbecue portatile senza fumo giallo
Piccolo barbecue lavabile in lavastoviglie dall'ottimo design

Se cerchi un barbecue che sia anche stiloso, prova quello giallo e lavabile in lavastoviglie Barbecook. A batterie e con un sistema anti-fumo, questo barbecue si può sfruttare in terrazza, sul balcone, ma anche dentro casa. La griglia a bordo alto protegge i cibi, mentre un sistema di sicurezza impedisce che la scocca esterna si surriscaldi, consentendo di cucinare in totale relax.

Barbecue con base e copertura
Piccolo barbecue lavabile in lavastoviglie dall'ottimo design

Dotato di una comoda copertura, questo barbecue da tavolo si comporta anche come un forno. Puoi scegliere di cuocere i tuoi cibi come preferisci sulla griglia, assicurandoti un risultato eccellente. Gli alimenti non si bruciano e si cuociono in modo uniforme, conservando sapori e proprietà nutritive. Non produce fumo e si pulisce in pochi minuti. Inoltre la temperatura si può regolare, consentendoti, se lo vuoi, di realizzare anche l’affumicatura.