Fare l’amore rafforza le difese immunitarie e combatte la depressione

Fare l'amore rafforza le difese immunitarie e aiuta a sconfiggere la depressione, regalandoci la salute e il sorriso

Il sesso fa bene alla salute: gli esperti lo ripetono da tempo e la conferma arriva anche da vari studi scientifici che hanno dimostrato come sia in grado di rafforzare le difese immunitarie e combattere la depressione.

I vantaggi del sesso coinvolgono corpo e mente in un mix davvero unico. Nessuna attività come fare l’amore consente di riunire così tanti benefici tutti in una volta. Fare sesso, ad esempio, allunga la vita grazie agli effetti degli ormoni. Durante un rapporto sessuale il cervello produce il Dhea, un ormone che regola la libido e migliora la produzione della mielina, una sostanza che protegge il sistema nervoso.

Non solo, il sesso è anche in grado di curare paure e ansie, favorendo il rilassamento. Tutto grazie alle endorfine, degli ormoni che agiscono come dei neurotrasmettitori, influenzando la felicità e il buonumore, contrastando anche la temutissima depressione. Il potere del sesso è enorme, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Studi scientifici hanno dimostrato che l’incontro con il partner favorisce il rilascio dell’ossitocina, l’ormone dell’amore.

Sono numerosissimi anche i benefici generali per la salute. L’orgasmo stimola la produzione di ormoni che agiscono sul corpo come un antidolorifico naturale, combattendo dolori muscolari e mal di testa. Il sesso è anche un perfetto antistress, poiché stimola le cellule dell’ippocampo, l’area del cervello deputata a regolare l’umore. Senza contare il fatto che rafforza le difese immunitarie, proteggendoci dall’influenza e da tantissime altre patologie.

Non è finita qui, perché il sesso rafforza i muscoli dell’area pelvica, dà sollievo dai sintomi premestruali, riduce i crampi e ci fa sentire in pace con noi stessi. E se avete voglia di perdere peso – sottolineano gli esperti – non c’è niente di meglio di una seduta sotto le lenzuola con il partner.

I rapporti sessuali infatti fanno bruciare calorie, così tanto che secondo alcune statistiche chi ha almeno tre incontri a settimana può arrivare a consumare 15 mila calorie in un anno senza uscire di casa.

Fare l’amore rafforza le difese immunitarie e combatte la d...