Sesso, il piacere aumenta se l’olfatto è più acuto

Se l'olfatto è sensibile anche il piacere sessuale è molto più intenso. Lo svela una ricerca scientifica

Il sesso è strettamente legato all’olfatto: più quest’ultimo aumenta, più il piacere è intenso.

Lo svela una ricerca scientifica tedesca che mette in luce particolari interessanti riguardo le attività che si svolgono sotto le lenzuola. Lo studio è stato portato a termine da un team di scienziati dell’Università di Dresda e pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior con il titolo Olfactory Function Relates to Sexual Experience in Adults. L’esperimento ha coinvolto 70 adulti (28 uomini e 42 donne) con un’età compresa fra i 20 e i 28 anni, a cui è stato chiesto di annusare dei bastoncini profumati e rispondere ad un test per misurare il loro olfatto.

In seguito i volontari hanno dovuto rispondere ad alcune domande per valutare il proprio desiderio sessuale e la sua intensità,  indicando la frequenza dei rapporti, la durata media e gli orgasmi. Il risultato? Chi aveva un olfatto più sensibile aveva anche una vita sessuale molto più appagante, vivendo il piacere in modo particolarmente forte e intenso. Il discorso, secondo quanto svelato dai ricercatori, vale soprattutto per le donne che, se sono più sensibili agli odori, hanno un maggior numero di orgasmi durante il sesso con il proprio partner.

Attenzione però: i dati raccolti dagli esperti riguardano esclusivamente i rapporti sessuali, mentre ad oggi non ci sono prove che l’olfatto più o meno sviluppato possa influenzare la prestazione o il desiderio sessuale. Nonostante ciò numerose ricerche hanno dimostrato come gli odori siano in grado di cambiare il modo in cui viviamo il sesso, soprattutto per quanto riguarda le donne.

Un esempio? Una ricerca pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior qualche tempo fa aveva messo in luce come il gentil sesso trovi molti più affascinanti gli uomini che consumano molta frutta e verdura. Tutto merito dei carotenoidi, che regalerebbero ai maschietti un odore molto particolare, ma soprattutto irresistibile.

Sesso, il piacere aumenta se l’olfatto è più acuto