Sesso, 5 problemi comuni e come superarli

Dal calo del desiderio alla disfunzione erettile: ecco quali sono i più comuni problemi in camera da letto e come risolverli

Il sesso può dare molte gioie, ma anche qualche dolore. Anche nelle coppie più consolidate, infatti, potrebbe sorgere qualche problema tra le lenzuola: ecco quali sono i 5 più diffusi.

Avere una vita sessuale appagante è una delle prerogative di tutte le coppie. Affinché una relazione funzioni, è infatti necessario che in camera da letto vi sia piena sintonia tra i partner, e che nessuno dei due abbia il timore di esporre all’altro le sue ansie e i suoi timori. Può tuttavia succedere che qualcosa non funzioni come dovrebbe nella sfera sessuale, e che qualche piccolo intoppo mini l’equilibrio faticosamente raggiunto. I problemi legati al sesso sono in verità piuttosto comuni, e basterebbe davvero poco per risolverli. Ecco i più diffusi e come vanno affrontati.

  • Rapporti dolorosi. Questo problema riguarda soprattutto le donne, ed è causato nella maggior parte dei casi dalla secchezza vaginale. Per poter vivere più serenamente la vostra intimità col partner, potete usare dei lubrificanti.
  • Rapporti meno frequenti. Dopo la passione iniziale, è normale che l’attrazione fisica scemi un po’, ma se i rapporti diventano troppo rari, vuol dire che qualcosa si è incrinato. Potrebbe trattarsi semplicemente di un periodo particolarmente difficile per uno dei due partner, per cui la cosa migliore da fare è parlarne.
  • Calo della libido. Anche in questo caso, dopo un inizio scoppiettante, è lecito aspettarsi un leggero calo del desiderio. Ci sono diversi metodi per “riaccendere la scintilla”: potete stuzzicare la fantasia del partner con situazioni nuove ed eccitanti, sorprendendolo come non avete mai fatto prima.
  • Problemi di erezione. Se non ci sono problemi patologici alla base, a giocare brutti scherzi al vostro partner potrebbero essere stress ed ansia. La cosa più importante da fare è quindi metterlo a proprio agio, imparando anche a ridere delle defaiallance. In alternativa, esistono anche degli esercizi per favorire l’erezione.
  • Dipendenza dal sesso. Se pochi rapporti rappresentano un problema per una coppia, è vero anche il contrario, cioè quando uno dei due manifesta una vera e propria dipendenza dal sesso. In questi casi, qualora i ritmi diventino davvero insostenibili per una delle due parti, è necessario rivolgersi ad uno specialista.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sesso, 5 problemi comuni e come superarli