Scoperto il rimedio definitivo per le smemorate: il sesso

Vi capita di dimenticarvi spesso di questa o di quell'altra cosa? Non disperate, esiste una "cura" piacevolissima al vostro problema

Spesso le cose che fanno bene alla salute sono anche le più noiose e le meno piacevoli. Sappiate però che, se avete problemi di memoria, la “cura” per il vostro caso è una delle migliori che possiate desiderare. Pare infatti che fare sesso sia un valido aiuto alla memoria. Lo hanno dimostrato gli studi di Larah Maunder della McGill University in Canada, e dell’Università di Wollongong, in Australia.  E non dimenticate che, come spesso accade in questi casi, perché si abbiano benefici servono impegno e costanza.

La ricerca della dottoressa Larah Maunder è stata condotta su un campione di giovani donne, sottoposte in un primo tempo a test sulla memoria e poi intervistate sulla loro attività sessuale e sul rendimento accademico. Ne è emerso che quelle che hanno rapporti sessuali più frequenti hanno anche una memoria più sviluppata, ricordano più facilmente le cose e ottengono migliori risultati nelle prove mnemoniche.

La ricerca condotta in Australia, invece, si è focalizzata su adulti di età pari o superiore ai 50 anni. Anche in questo caso è emerso che la frequenza di rapporti fisici (non solo sessuali, ma anche baci o carezze) avrebbe un’incidenza positiva sulla capacità di ricordare. Le 6016 persone prese in esame hanno prima completato dei test di memoria e risposto a domande sulla loro salute, attività sessuale e vicinanza emotiva. Dopo due anni, le stesse persone hanno ripetuto la prova. I risultati non hanno lasciato spazio a dubbi: l’attività sessuale, nel breve periodo, ha favorito la capacità di ricordare le cose.

I ricercatori hanno ipotizzato che i rapporti sessuali stimolino la produzione di nuovi neuroni nell’area del cervello deputata alla memoria e all’apprendimento, rinforzandone così le capacità. In più, gli ormoni rilasciati durante l’attività sessuale, hanno effetti positivi sull’umore e sul fisico: dall’innalzamento delle difese immunitarie alla diminuzione dei rischi cardiovascolari. Inoltre il sesso rende la pelle bella e luminosa e combatte lo stress.

Quello che sottolineano gli esperti è che gli effetti prodotti dal sesso non durano a lungo. Se volete una memoria di ferro, dovrete applicarvi con serietà e regolarità!

Scoperto il rimedio definitivo per le smemorate: il sesso