Come sedurre se lui è più giovane: cosa fare e cosa evitare

La differenza d’età in amore conta fino ad un certo punto. Che fare se si prende una sbandata per uno più giovane?

Foto di Alfonsa Sabatino

Alfonsa Sabatino

Lifestyle e Sex editor

Da anni ricopre la professione di giornalista pubblicista e ufficio stampa, come freelancer. Di recente, sta esplorando il mondo dei podcast, per dare nuova forma ai suoi approfondimenti. Per DiLei si occupa di sessualità, benessere e lifestyle.

L’amore non ha età, si dice, o l’amore è cieco. Questo significa tante cose: vuol dire che non è mai troppo tardi per innamorarsi; significa che non ci sono scadenze per prendere consapevolezza del proprio orientamento sessuale; vuol dire che il gap anagrafico può influenzare la relazione ma non essere determinante.

E se si sente attrazione per un uomo più giovane? Poco male! Ecco i nostri consigli.

Basta stereotipi

Intanto: chi lo dice che le persone più grandi sono più noiose e meno vitali? E chi dice che i più giovani abbiano ancora e sempre voglia di baldoria e festeggiamenti o di rapporti occasionali? Tutto è molto soggettivo: ci sono donne e uomini adulti che amano gli sport estremi o che fanno le ore piccole a zonzo tra i locali; ci sono junior che preferiscono stare in ciabatte e pigiama a guardare film e serie tv. Quindi al di là dell’anno di nascita proviamo a conoscerci e conoscere l’altro/a senza cadere nello stereotipo.

A proprio agio

Approcciare con un nuovo partner è sempre emozionante. C’è l’adrenalina, l’agitazione, la paura anche. E questo a prescindere dall’età di lui/lei. L’importante è essere se stesse. Fingere per piacere di più ha vita breve e la nostra reale natura (ed età) verrebbe immediatamente a galla! Quindi mostriamoci come siamo, con le nostre passioni, doti e, perché no, anche con tutte le nostre rughette!

Puntare sulle passioni comuni

Come in tutti i flirt, anche in questo caso è importante puntare sulle passioni e gli interessi comuni. Il cinema è un evergreen, così come le mostre e le passeggiate. Poi c’è lo sport: proviamo a sondare su cosa gli piace, senza ovviamente forzarci ad apprezzare cose che mai avremmo scelto. Fingersi appassionate di arrampicata o canoa può vuol dire a un certo punto mettersi alla prova! Proporre di bere o mangiare qualcosa insieme? Scegliamo un orario neutro, come l’aperitivo in prima serata o il brunch la domenica, che può prevedere anche un post, che non finisca troppo tardi e adatto a tutte le età!

Consapevolezza

La paura più grande quando si prende una cotta per un uomo più giovane è che per lui sia un’avventura passeggera e che non voglia cose serie. Mai pensare al posto suo: questa è la prima regola (con un lui più giovane, e sempre). Intanto non è detto che la sbandata che abbiamo preso si trasformi anche per noi in un desiderio di “per sempre”; quindi ascoltiamoci senza menzogna e proviamo a capire che cosa vorremmo davvero. Poi in onestà lo confidiamo a lui e ascoltiamo il suo punto di vista e desiderio. Davvero non è l’età anagrafica che fa la differenza, ma l’esperienza, il vissuto alle spalle e la proiezione per il futuro. Anche in questo caso mentire e accontentarsi non garantiscono lunga vita (felice) alla relazione.

Il problema è del più giovane!

Nelle coppie con una grande differenza d’età di solito il problema è più per il senior che per il più giovane, specialmente di lei se è la donna la più adulta. Ci si sente inadeguate e spesso si sottolinea il gap anagrafico, quasi a volerlo esorcizzare. Evitiamolo! Se il partner è sereno e consapevole, se non sente o percepisce di stare con la “nonna” perché suggerirglielo? Diamo fiducia alla sua scelta e alle sue priorità e godiamoci la relazione senza troppe ansie.

Valorizziamo le cose comuni

In coppia, ma anche in pubblico, cerchiamo di mettere l’accento su cosa ci accomuna, sulle scoperte fatte insieme e sul vantaggio anche della differenza di età. L’approccio positivo e costruttivo è sempre importante, fa bene alla coppia e la influenza in modo vitale, anche nelle relazioni con gli altri. Se per gli amici è imbarazzante? Si ricrederanno, ma solo se saremo noi le prime a valorizzarci e non abbatterci.

Non abbandonare i propri interessi

Chiaramente in coppia non può essere tutto comune e reciproco, ma questo vale anche per i coetanei. Quindi non abbandoniamo le passioni individuali e neanche le uscite di una volta. Il più giovane continuerà a fare le uscite più audaci con amici e amiche e il più grande soddisferà le proprie esigenze con la compagnia di sempre. Questa regola vale davvero sempre: fare esperienze individuali renderà poi il ritrovarsi e raccontarsi ancora più emozionante.

Sotto le lenzuola

Anche a letto il consiglio e quello di essere oneste e di rapportarsi a lui senza vergogna, del corpo e dei gusti. Il corpo, con tutti i segni del tempo, è sempre piacevole, specialmente se è della persona amata. A meno che non ci siano problemi e disturbi fisici, è bene essere franchi rispetto al sesso e magari aprirsi un po’ al gioco e alla sperimentazione. Il più adulto dei due avrà una maggiore esperienza e consapevolezza del piacere: valorizziamola! Allo stesso modo la curiosità e freschezza del più giovane può essere di stimolo per la coppia.

Differenza di età ideale

Eppure la differenza di età ideale esiste e non è altissima. Secondo uno studio condotto dalla Emory University di Atlanta, più c’è differenza di età, maggiori sono le possibilità di separazione. La ricerca ha coinvolto 3.000 persone, ed è emerso che le coppie con una differenza di età di cinque anni hanno il 18% in più di probabilità di separarsi rispetto a quelle della stessa età. Il rischio sale al 39% se la differenza è di 10 anni e tocca il 95% con un gap anagrafico di 20 anni. La differenza ideale? Secondo i ricercatori le coppie con più successo hanno un anno o meno di differenza: le possibilità di divorzio scendono infatti al 3% se i partner sono nati a 12 mesi l’uno dall’altro.

Fonte

‘A Diamond is Forever’ and Other Fairy Tales: The Relationship between Wedding Expenses and Marriage Duration