Orgasmo, perché non lo si raggiunge: 3 cause comuni

Perché non riesco a raggiungere l'orgasmo? Ecco la risposta alla domanda che si pongono tantissime donne

Perché non riesco a raggiungere l’orgasmo? Si tratta della domanda che si pongono tantissime donne, alle prese con un problema piuttosto comune.

Le cause di questo disturbo sono varie e possono essere legate a problemi fisici oppure psicologici. Scopriamo insieme 3 ragioni più comuni per cui non si raggiunge l’orgasmo e come superare questo disturbo e vivere finalmente con serenità la propria vita sessuale.

Mancanza di stimolazione – Spesso dietro un mancato orgasmo si nasconde una stimolazione errata del clitoride. Alcune posizioni sessuali infatti vanno a sollecitare in modo minore questa zona, per questo motivo a volte le donne credono di avere difficoltà a raggiungere il piacere, ma avrebbero solamente bisogno di una stimolazione adeguata. Per raggiungere quest’area più sensibile del corpo basta semplicemente una rotazione pelvica, ma soprattutto è necessario instaurare un dialogo con il partner in modo da guidarlo correttamente alla scoperta del vostro (e del suo) piacere.

Dolore – In molte donne ad impedire l’orgasmo è il dolore. Quando il sesso diventa doloroso e viene vissuto come un trauma, raggiungere l’acme è praticamente impossibile. Questo problema è causato da malattie come endometriosi oppure il vaginismo, per questo motivo è fondamentale contattare immediatamente il proprio medico per iniziare la giusta terapia contro queste patologie. Anche la scelta dell’anticoncezionale sbagliato oppure un’igiene intima errata, possono provocare secchezza vaginale e, di conseguenza, dolore durante i rapporti.

Stress – Quando ci sentiamo “emotivamente disconnessi” dal partner a causa di stress, ansia e preoccupazioni, abbiamo una maggiore difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Non riusciamo ad essere mentalmente presenti durante il rapporto sessuale e non siamo in grado di concentrarci sulle sensazioni. In questo caso la soluzione è prendersi un po’ di tempo per sè stessi e imparare ad ascoltare di nuovo il proprio corpo. Una serata romantica con il partner, un massaggio o una breve vacanza sono il segreto per ritrovare l’intesa perfetta.

Orgasmo, perché non lo si raggiunge: 3 cause comuni