Malattie cardiache, quando il sesso fa bene al cuore

Secondo una recente ricerca il sesso fa bene al cuore e protegge l'organismo dalle malattie cardiovascolari

Il sesso fa bene al cuore ed è la migliore medicina contro le malattie cardiache.

L’attività sessuale infatti ha moltissimi effetti benefici sul muscolo cardiaco, come dimostra una recente ricerca diffusa dai medici della Federazione francese di Cardiologia, secondo cui l’attività sessuale sarebbe un elisir di lunga vita. Si tratta solo dell’ennesima ricerca che mette in luce il potere positivo del sesso sul nostro organismo.

“I benefici di un’attività sessuale regolare sono molteplici – ha spiegato François Carré, cardiologo presso l’ospedale universitario di Rennes -. Un rapporto sessuale infatti comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto e, come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell’organismo”.

Secondo alcune credenze popolari infatti il sesso metterebbe a rischio la salute cardiovascolare, in realtà l’attività sotto le lenzuola fa bene. “L’attività sessuale – ha spiegato Claire Mounier-Vehierpresidente della Federazione francese dei cardiologi e medico presso l’ospedale universitario di Lille – è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale”.

La ricerca ha messo in luce anche altri aspetti molto importanti. Secondo i cardiologi molti disturbi sessuali potrebbero rivelare problemi cardiovascolari latenti. Non a caso la mancata erezione, in base allo studio, precede di circa 5 anni la comparsa di episodi cardiovascolari acuti, come un infarto. Infine la disfunzione erettile negli uomini aumenterebbe del 25% il rischio di sviluppare in futuro una malattia cardiovascolare. La raccomandazione dunque è sempre quella di consultare un medico in caso di problemi nella sessualità, ma soprattutto di sfruttare il potere del sesso come elisir di lunga vita per proteggere il cuore e sentirsi bene.

Malattie cardiache, quando il sesso fa bene al cuore