L’importanza del bacio: il massimo dell’intimità

Per le donne è un atto d'amore assoluto, per molti uomini solo un preliminare al sesso

La descrizione del bacio che Carlo Verdone fa Margherita Buy in Maledetto il giorno che t’ho incontrato avrà fatto ridere molti spettatori del film del 1992, ma in fondo non sarà mai piaciuta  all’universo femminile:

Labbro a ventosa?
Conosco!
Labbro leggero?
Ooohhh!
Lingua a serpente?
Idem.
Lingua a pennello?
Com’è ‘sta lingua a pennello?
Ma non lo so, è un movimento ondulatorio, a largo raggio. Morbido, delicato, profondo.
‘Na passata de palato con la lingua! Quello è! Cioè, scavi con la lingua dentro?

Il bacio per le donne resta un momento magico, una delle poesie dell’amore e non può essere solo banale e rude meccanica. Il bacio per una donna è molto di più, guai eliminarlo dai rituali dell’amore vero, guai dimenticarlo se sono in ballo i sentimenti. E due studi scientifici, confermano questo mood.

Secondo un’indagine tedesca e una austriaca, Lei dà al bocca-a-bocca un significato profondo, assai intimo e pieno di sentimento. Perfino le prostitute confermano questa visione, dal momento che, in perfetto stile Julia Roberts in Pretty Woman, nella stragrande maggioranza dei casi si rifiutano di baciare i loro clienti durante l’amplesso: per loro è un atto d’amore da riservare al compagno e non ai “partner di lavoro”.

Al contrario, l’uomo vive l’incontro di labbra e lingue come un’abitudine e una routine o come un gesto preliminare al sesso. Le donne, invece, lo vedono come il vertice assoluto dell’intimità, anche perché un bacio dato male potrebbe precludere l’accesso a più impegnativi “passatempi”. Secondo lei, infatti, il bacio sarebbe un ottimo strumento per scoprire la bravura di un uomo a letto: solo chi è esperto e generoso sarebbe in grado di procurare piacere nell’amplesso.

E se non si arriva tanto in là, poco male: l’ultima e sorprendente scoperta degli studi germanici è che, per le donne, un bacio dato bene è meglio di un coito andato male. Verdone forse non sarebbe d’accordo, ma gli conviene studiare un po’ e fare allenamento.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

L’importanza del bacio: il massimo dell’intimità