Il sesso in età avanzata fa bene alle donne ma fa male agli uomini

Sesso in età avanzata: quali sono i reali effetti dell'intimità durante questa fase della vita? Ecco alcuni importanti approfondimenti

Il sesso in età avanzata fa bene o fa male? Una ricerca della Michigan State University ha rivelato alcuni aspetti relativi ai momenti intimi delle donne e degli uomini anziani. Dal comportamento sociale è emerso che le donne più anziane possono beneficiare dei piaceri del buon sesso, mentre per l’uomo non è affatto così. Quest’ultimo. infatti, può anch’esso trovare piacere nel buon sesso anche in età avanzata, ma è maggiormente soggetto al rischio di sviluppare problemi cardiovascolari come attacchi di cuore. I ricercatori hanno analizzato 2.204 persone adulte di età compresa tra i 57 e gli 85 anni. Dopodiché hanno analizzato gli stessi casi circa cinque anni più tardi. Il rischio cardiovascolare è stato misurato basandosi su degli aspetti fondamentali per quanto riguarda la salute. In primis, l’ipertensione, la tachicardia, ma anche i disturbi cardiovascolari generali come ictus, infarto ed insufficienza cardiaca. Ed ecco cosa hanno scoperto. Gli uomini più anziani che hanno fatto sesso almeno una volta alla settimana hanno sviluppato una maggiore probabilità di malattie cardiovascolari esattamente nel corso dei cinque anni, dove hanno avuto una vita sessualmente attiva, rispetto invece ai soggetti inattivi sessualmente.

Tuttavia, è stato riscontrato che le donne appartenenti alla stessa fascia di età non hanno corso questo rischio. Precisamente gli scienziati affermano che l’esito riguardante le donne corrispondeva alle loro aspettative, ma i risultati sono stati più che sorprendenti per quanto riguarda gli uomini. Malgrado ciò, vi possono essere alcune possibili spiegazioni dietro questi risultati effettivi. Per esempio, quando gli uomini invecchiano, hanno maggiori difficoltà a raggiungere l’orgasmo per motivi medici oppure di natura emotiva. Pertanto accade che gli uomini tendono ad andare incontro ad un livello maggiore di esaurimento. Di conseguenza, quest’ultimo incide sull’organismo e comporta maggiore stress per il sistema cardiovascolare per raggiungere un culmine. Questo fattore dunque non è affatto da sottovalutare, poiché a lungo andare può danneggiare la salute. Ma il sesso in età avanzata non racchiude unicamente questa teoria scientifica. Un’altra potenziale teoria comprende delle ulteriori complicazioni.

In realtà, possono insorgere delle difficoltà se un uomo sta seguendo una terapia sotto prescrizione medica per il trattamento di una disfunzione sessuale. Nonostante ciò, questa teoria non è stata ancora confermata dalla scienza, poiché si tratta di casi piuttosto rari ed isolati. Tuttavia, gli studiosi spiegano che l’assunzione di farmaci o integratori per il trattamento della disfunzione sessuale può causare degli effetti negativi per la salute cardiovascolare. Si tratta dunque di un insieme di fattori che possono incidere negativamente sulla salute degli uomini. Allo stesso modo, non sono da escludere i fattori emotivi, i quali giocano un ruolo fondamentale anche durante i momenti intimi ed il sesso in età avanzata. Ad esempio, gli psicologi affermano che avere frequentemente dei rapporti sessuali può portare alla luce una vera e propria dipendenza dal sesso, ovvero una sorta di impulsività sessuale a cui non si riesce a rinunciare. Questo tipo di dipendenza può scaturire dagli stati psicologici come ansia o depressione, le quali possono compromettere la salute cardiovascolare.

Pertanto, lo stato psicofisico di un individuo gioca un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo, soprattutto se si tratta di rapporti sessuali in età avanzata. Gli stati di agitazione possono dunque causare un’elevata dose di stress e nervosismo nell’uomo, intaccando allo stesso tempo il sistema cardiocircolatorio. Nonostante queste utili spiegazioni, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare il problema di fondo, ovvero che fare sesso in età avanzata fa bene alle donne, ma fa male agli uomini. A tal proposito i ricercatori chiariscono che il sesso non è assolutamente qualcosa di negativo per le persone anziane. Avere dei rapporti sessuali in maniera moderata può apportare numerosi benefici per gli uomini anziani. Al contrario, avere dei rapporti sessuali in modo frequente può essere rischioso e compromettere la salute, causando l’insorgere di varie patologie. Pertanto, si consiglia di avere una vita sessuale attiva, ma allo stesso tempo occorre fare attenzione a non esagerare. Per quanto riguarda le donne anziane invece, il sesso in età avanzata è importante e può rivelarsi un perfetto toccasana per la loro salute. D’altronde, una buona intimità non può che rivelarsi qualcosa di salutare e benefico anche quando si supera una certa età. E’ fondamentale quindi che le persone anziane comprendano quali sono i potenziali rischi ed i benefici del sesso.