Il libro della vagina, il sesso femminile senza tabù

Dall'orgasmo alle mestruazioni, fino al fantomatico punto G: il saggio di due studiose norvegesi svela tutti i "misteri" della sessualità femminile

Tra tabù, falsi miti e disinformazione, quello della sessualità femminile è ancora un mondo tutto da scoprire, spesso anche per le donne stesse. Quanti giorni dura un ciclo mestruale? Dove si trova, di preciso, il fantomatico punto G? E’ necessario l’orgasmo femminile per rimanere incinte? Sono solo alcune delle domande che, ancora oggi, molte ragazze si pongono. A gettare luce sull’argomento ci hanno pensato due esperte di medicina norvegesi, Nina Brochmann e Ellen Støkken, con Il libro della vagina. Meraviglie e misteri del sesso femminile, edito in Italia da Sonzogno.

Le due autrici hanno iniziato con un blog, Underlivet, dedicato alla salute della zona genitale femminile. Il grande successo riscontrato le ha convinte a scrivere un libro dedicato alle donne che vogliono saperne di più sul proprio corpo e vivere la loro sessualità in maniera più consapevole. Il risultato è un volume di 300 pagine, nel quale spiegano, con un linguaggio semplice e a tratti divertente, alcuni meccanismi che riguardano l’apparato genitale femminile, dall’imene alle ovaie.

Ad esempio: uno dei falsi miti più diffusi, e che il libro vuole sfatare, è quello secondo cui non si possano avere rapporti sessuali durante le mestruazioni. Niente di più falso: non impediscono in nessun modo la vita normale, né per quanto riguarda il sesso né in ogni altra attività. E a proposito: il ciclo non dura, come si è spesso portati a credere da un uso sbagliato del termine, solo per i 5 giorni del flusso, ma comprende un raggio di 28 giorni. E sai a cosa servono le secrezioni vaginali? O che anche i peli contribuiscono alla sensibilità durante il rapporto sessuale?

Il libro aiuta ad acquistare maggior consapevolezza di sé, a liberarsi di inutili sensi di colpa o di pensieri negativi a proposito della propria vita sessuale e ad imparare a conoscere e apprezzare il proprio corpo, vivendolo in maniera libera e senza tabù. Una guida utilissima, che dovrebbero leggere anche gli uomini.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il libro della vagina, il sesso femminile senza tabù