Flirt estivo: cosa fare quando finisce la vacanza?

Come gestire il rapporto nato sotto l’ombrellone quando la vacanza giunge al termine? Tutto quello da sapere per vivere al meglio la stagione dei flirt, senza rimpianti e senza soffrire (troppo).

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

L’estate è sinonimo di tempo libero, spensieratezza e serate in compagnia: così, quando si è in vacanza, è normale vivere con coinvolgimento e passione vari momenti. Ma cosa succede quando finisce la vacanza? Come si gestisce un flirt nato in vacanza quando è il momento di tornare a casa?

Come gestire il flirt estivo quando finisce la vacanza?

Probabilmente già lo sai che a fine estate la tua storia d’amore nata in vacanza potrebbe concludersi. Questo, però, non deve scoraggiarti nel non viverla: sicuramente passerete insieme dei bei momenti, fatti di passione, emozioni e adrenalina (soprattutto se deciderete di fare sesso in spiaggia o sesso all’aria aperta). È giusto godersi ogni istante insieme e vivere delle sensazioni forti, ma è importante anche sapere cosa fare quando finisce la vacanza, quando tornerete alle vite di sempre, magari in città diverse e lontane. Prima della fine dell’estate, prendetevi un po’ di tempo per parlare, con sincerità: giocare a carte scoperte, in questo caso, è la cosa migliore che puoi fare per te stessa e per il partner. Parlare senza “giochetti” con l’altra persona ti permetterà di non correre il rischio di illusioni o di sofferenze inutili.

Coinvolgimento solo sessuale

Leggerezza, divertimento, ma soprattutto passione: il tuo flirt estivo è stato bollente e ti sei divertita da morire durante tutta la vacanza con lui, ma non c’è stato nessun tipo di coinvolgimento emotivo: è normale e non c’è niente di male. Quando si avvicina la fine della vacanza, parlane con lui liberamente: essere sincera, in questo caso, ti permetterà di mettere le cose in chiaro e di non illuderlo.

Coinvolgimento sentimentale

Oltre al sesso e alla chimica, il tuo cuore batte forte ogni volta che lo vedi, lo pensi spesso quando non c’è e ti immagini con lui anche una volta rientrati a casa: probabilmente il tuo coinvolgimento è andato oltre l’aspetto fisico, fino alla sfera sentimentale. In questo caso, quando sei a fine della vacanza, non tenerti le emozioni dentro e parlane con lui: non è escluso che un flirt estivo si trasformi in qualcosa di più! Potrete decidere di muovervi a piccoli passi, sentendovi e vedendovi nei weekend, iniziando così una relazione a distanza e aspettare di vedere cosa vi riserverà il futuro.

Vivere più flirt estivi…

Hai passato dei momenti di fuoco con lui, sei stata bene e ti sei divertita tantissimo, ma non hai mai sentito il bisogno di fare coppia fissa con lui, anzi metti in chiaro le tue esigenze e ciò che vuoi e a fine vacanza porterai con te dei bellissimi ricordi, anche abbastanza piccanti! Se, al contrario, in estate hai vissuto un flirt estivo con una persona che non ti ha concesso l’esclusività, è importante esserne consapevoli e non farsi coinvolgere: in questo caso potrai divertirti e passare dei bellissimi momenti insieme e continuare a vivere la tua vita senza coinvolgimenti emotivi e sentimentali.

In ogni caso è importante usare sempre precauzioni per evitare malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

Consigli

Ogni persona vive l’estate e i flirt che nascono in vacanza come desidera: siamo tutti diversi, così come diverse sono le interazioni e le relazioni che possono nascere (ed evolversi) tra due persone. Sicuramente, quando è il momento di tornare a casa, si deve fare i conti anche con quello che abbiamo vissuto con l’altra persona, quindi ecco qualche consiglio per affrontare la fine della vacanza (e come gestire il tuo flirt):

  • Chiarezza su quello che vuoi: se per te è stato solo sesso o, al contrario, ti senti coinvolta emotivamente, lo devi dire, prima di tutto a te stessa. In questo caso, non è il momento di giocare: ascoltati e fai bene mente locale su ciò che vuoi davvero, dopodiché parlane apertamente con lui.
  • Se si desidera trasformare il flirt in una relazione: se ti accorgi che non è stato solo sesso e che vuoi qualcosa di più, parlagliene. Ovviamente, devi essere consapevole che ognuno di noi vive le emozioni in modo diverso e che ognuno di noi agisce in modo diverso. L’importante è vivere il momento ed essere oneste con se stesse e con il partner.
  • Viviti il momento senza aspettative e quel che sarà, sarà: come detto, è normale che una persona reagisca in modo diverso dal nostro alle situazioni e alle emozioni e, anche se questo a volte è difficile da capire o da accettare, fa parte di qualsiasi interazione. Meglio non pensare a cosa avresti potuto fare di diverso o a cosa pensa, ma semplicemente goditi ogni momento della vacanza e, sì, anche della fine della vacanza, e custodisci i bei momenti che avete passato insieme.

E se si innamora lui?

Spesso i flirt estivi finiscono con il finire delle vacanze: a volte è solo sesso per entrambi, altre volte può succedere che uno dei due si senta coinvolto emotivamente. Se durante le vostre giornate insieme ti sei accorta che parla al plurale, anche davanti agli amici, parla di cose che vorrebbe fare insieme futuro, magari andare a qualche festa in autunno o a cosa fare durante le vacanze di Natale, i segnali sono chiari: lui è cotto di te e vorrebbe continuare a vederti anche dopo l’estate. In questo caso sta a te decidere se provare a trasformare un flirt estivo in una relazione, anche a distanza o se invece non ti senti coinvolta e per te non ne vale la pena. Ascoltati, ascolta le tue emozioni e quello che provi e sii sincera, con te stessa e con lui.