Educazione sessuale: quello che gli adolescenti ancora non sanno

L'educazione sessuale è fondamentale per gli adolescenti, ma sono molti i giovani che non sanno alcune cose fondamentali sul sesso

Quanto ne sanno gli adolescenti di sesso? A quanto pare molto poco visto che, nonostante lo pratichino, hanno una scarsa conoscenza dei contraccettivi e delle malattie sessualmente trasmissibili.

Lo svela una ricerca realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità su oltre 16 mila studenti con un’età compresa fra i 16 e i 17 anni. Lo studio svela che i ragazzi di oggi, nonostante i tanti canali informativi, conoscono ancora poco il sesso. Un adolescente su dieci è convinto che il coito interrotto sia sufficiente per proteggersi da qualsiasi patologia, mentre sia i maschi (il 9%) che le femmine (il 7%) pensa che calcolare i giorni fertili serva ad evitare gravidanze indesiderate in modo efficace ed eventuali malattie.

Lo stesso discorso vale per la pillola, indicato da molti come un metodo per evitare infezioni anche in caso di rapporti occasionali. Una confusione, quella degli adolescenti di oggi, che deriva dalla scarsa informazione. Il contatto con i medici infatti è quasi del tutto assente (solo una ragazza su tre ha deciso di sottoporsi ad una visita ginecologica), mentre il dialogo con i genitori in molti casi non esiste.

Il tema resta un tabù e nemmeno la scuola riesce a placare le lacune in ambito di educazione sessuale. Il 45% dei ragazzi intervistati ha svelato di non aver mai parlato di contraccezione in famiglia, mentre il 44% dichiara di non aver mai discusso di malattie sessualmente trasmesse con i genitori. Infine il 42% non ha affrontato temi importanti come i cambiamenti della pubertà e le prime esperienze sessuali.

Privi di informazioni e dubbiosi, gli adolescenti vivono il sesso senza conoscerne ogni aspetto. Il 10% non utilizza nessun metodo contraccettivo, mentre la maggior parte (anche quelli che scelgono il preservativo) non conosce i limiti dei vari metodi contraccettivi. Infine le malattie sessualmente trasmissibili rimangono un mistero per molti ragazzi, che si trovano ad affrontare la sessualità senza le giuste coordinate.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Educazione sessuale: quello che gli adolescenti ancora non sanno