Educazione sessuale per adulti

Dall'autoerotismo ai sex toys, ecco alcune dritte per vivere la sessualità con più consapevolezza e piacere

«Dimenticate la cicogna!» è questo il motto della Federsex, che organizza, insieme all’Istituto di Psicosessuologia Scientifica e alla Gioconda Benessere, un percorso di educazione sessuale dedicato agli adulti. Un vero e proprio “Laboratorio del piacere” per imparare l’arte di fare l’amore, per togliersi ogni dubbio, per scoprire nuove vie del piacere, per perdere le inibizioni con il partner. Il tutto con grande ironia e grande professionalità. Una sorta di «Tutto quel che avreste voluto chiedere sul sesso e non avete mai osato chiedere» (come diceva Woody Allen) realizzato sotto la guida esperta degli psicosessuologi Fabrizio Quattrini (presente anche su Sky) e Flavia Coffari.

Un ciclo di incontri all’insegna del gioco e della conoscenza gioiosa nel corso dei quali verranno privilegiati e approfonditi la fantasia, la consapevolezza, l’informazione, la prevenzione, la gioia, il relax, il rispetto nelle dinamiche di coppia e tutto quanto attiene la sfera sessuale adulta. Quattro appuntamenti su diverse tematiche e per ogni appuntamento due ore di confronto e coinvolgimento «animato». Ecco i temi delle lezioni tenute Federsex.com.

Essere uomo, essere donna
Il genere sessuale, il ruolo, l’orientamento, le deviazioni, spesso erroneamente rappresentate ancora oggi come devianze. La comunicazione, l’approccio, la seduzione e quant’altro di necessario a “differenziare” il comportamento sessuale tra uomo e donna e allo stesso tempo utile a riconoscerne importanti similitudini.

L’autoerotismo e il massaggio erotico
Il piacere personale, l’unico vero momento intimo e “sicuro”. L’espressione dell’educazione al piacere. Caratteristiche differenti tra i generi sessuali, le tecniche e la possibilità di riscoprire un piacere spesso abbandonato anche nell’esperienza di coppia.

Sex toys, i giocattoli dell’amore
Un viaggio attraverso il divertimento vietato ai minori. Cosa sono, a cosa servono, come si devono utilizzare. Perché possono rappresentare anche un modo alternativo del piacere sessuale della coppia, prima di entrare in particolari comportamenti di tipo disfunzionale.

La trasgressione nella coppia
Il chiarimento e il superamento di un tabù. Scambismo e ritualità. Tutto quello che si deve sapere sul rapporto anale: indicazioni e controindicazioni. Non solo un piacere di tipo omosessuale.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Educazione sessuale per adulti