Ecco perché gli uomini non parlano dopo il sesso

Perché gli uomini dopo il sesso non parlano mai? La scienza ha finalmente svelato il mistero

Perché gli uomini non parlano mai dopo il sesso? La scienza è riuscita finalmente a fornire una risposta alla domanda che da sempre si pongono moltissime donne, preoccupate nel vedere il partner assente e silenzioso. Se dopo aver fatto l’amore con il vostro compagno vi chiedete con ansia se stia pensando ad un’altra, al fatto che l’avete stancato o alla partita, sappiate che in realtà in quel momento nella sua testa non c’è assolutamente niente! Secondo gli studiosi infatti dopo il sesso il cervello dell’uomo subisce un black out e si spegne.

La ricerca è stata condotta dall’Inserm, Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale, che ha studiato gli effetti dell‘orgasmo sul cervello maschile. Nonostante il piacere dell’uomo sia un tema ben conosciuto, gli scienziati non avevano mai analizzato gli effetti sui neuroni. Il risultato? Sembra che dopo aver raggiunto l’apice, il cervello dell’uomo senta il bisogno di spegnersi.

Lo studio è stato condotto da un team di esperti guidati dal neuroscienziato Serge Stoleur. Attraverso alcune strumentazioni è stato fotografato e analizzato il cervello maschile prima, durante e dopo l’orgasmo. Le analisi hanno dimostrato come dopo l’acme l’area del pensiero, situata nella corteccia cerebrale, si spenga, smettendo di funzionare. Questo perché la corteccia cingolata e l’amigdala inviano al cervello un impulso, chiedendogli di calmarsi. Inoltre in questa fase vengono prodotte in gran quantità anche l’ossitocina e la serotonina, due sostanze che favoriscono il riposo.

Non solo il cervello, anche il corpo di donne e uomini reagirebbe in modo diverso dopo l’orgasmo. Quest’ultimi, ad esempio, sentirebbero maggiormente lo stimolo della pipì. Il bisogno di andare in bagno sarebbe provocato da una maggiore sensibilizzazione della vescica, provocata dall’eiaculazione. Dunque se la prossima volta il vostro partner non parlerà dopo aver fatto l’amore e correrà alla toilet non prendetevela, non è colpa sua!

Ecco perché gli uomini non parlano dopo il sesso
Ecco perché gli uomini non parlano dopo il sesso