Menopausa, perché è più frequente il dolore durante il rapporto

Il sesso per le donne in menopausa, può diventare meno piacevole, colpa della dispaurenia: cos'è e come rimediare

Per un numero crescente di donne il sesso – una volta entrate in menopausa – non risulta essere più piacevole.

La colpa è del nostro corpo che, con l’età che avanza, cambia tanto e in tutti i suoi aspetti, sesso compreso. Ecco quindi che, a complicare la vita sotto le lenzuola, può arrivare un disturbo comune, di cui però si parla ancora molto poco, scientificamente chiamato dispaurenia.

Secondo i dati della direzione dell’unità operativa di ostetrica del Policlinico Gemelli di Roma, questo problema addirittura una donna su quattro. Ma cos’è che, con l’arrivo della menopausa, rende il nostro corpo meno pronto al piacere? In cosa consiste esattamente?

Questa parola indica il fastidio che le donne avvertono durante il rapporto sessuale – che si trasforma spesso in un evento doloroso – e può essere accompagnato da dolore e prurito. Insomma, si tratta di qualcosa che condiziona pesantemente la qualità della vita della donna colpita e del suo partner.

La dispaurenia è causata fondamentalmente dal calo degli estrogeni durante la menopausa, che rende il corpo meno pronto al rapporto. Ma con l’età media che si allunga, un disturbo di questo tipo, tenuto nel silenzio in passato, diventa ora una questione da conoscere e affrontare, poiché oggi le coppie possono aspirare a una più longeva vita sessuale.

Cosa fare dunque per riconquistare il piacere perduto o, comunque, una maggiore serenità nell’intimità di coppia?

Se non esistono problemi diversi, che devono essere forzatamente trattati in modo chirurgico, un valido aiuto arriva dalla terapia ormonale. La ‘colpa’ di tutto infatti sta nel calo degli estrogeni, per questo una risposta può arrivare proprio grazie ad una cura che agisca su tale fronte.

Si può optare quindi per una terapia ormonale locale, con apposite pomate da applicare nella zona interessata e, per prepararsi ai rapporti sessuali, può essere sicuramente d’aiuto anche ricorrere ai lubrificanti.

Menopausa, perché è più frequente il dolore durante il rapport...