Dividersi i lavori domestici fa bene alla sessualità della coppia

Lavori domestici e sesso: un recente studio rivela che le coppie che si dividono equamente le faccende domestiche hanno una vita sessuale più appagante

Lavori domestici e sesso potrebbero all’apparenza sembrare due argomenti che non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro. Un recente studio pubblicato dal Journal of Marriage and Family ha però dimostrato come ciò non sia affatto vero. Le coppie che si dividono in maniera equilibrata le pulizie e le faccende domestiche sembrano avere, infatti, rapporti sessuali molto più frequenti ed appaganti rispetto a quelle in cui è solo la donna a farsi carico della cura della casa.

In passato in realtà era stato affermato l’esatto contrario; dati sul tema, risalenti agli anni dal 1992 al 2006, evidenziano come in quei tempi le mogli, su cui gravava la quasi totalità delle incombenze casalinghe, ammettevano di fare sesso con il proprio marito più di quanto volessero veramente. Partendo da queste informazioni, la storica Stephanie Coontz ha sottolineato che si può facilmente ricondurre questo cambio di tendenza alla parità oggi raggiunta tra uomo e donna in una coppia.
Oggi infatti vedere degli uomini casalinghi è sicuramente più frequente rispetto a quanto succedeva solo qualche anno fa e soprattutto desta molto meno scalpore.

Se si vuole una vita sessuale più frizzante con il proprio partner diventa necessario, a questo punto, imparare ad organizzare le pulizie di casa , dividendosi i vari compiti in parti uguali.
Questo perché occuparsi dei lavori domestici insieme rende più uniti e più complici e consente sicuramente di trascorrere del tempo insieme. Un compagno disposto a farsi carico di una parte delle faccende di casa, in particolare, dimostra alla propria dolce metà sentimenti quali rispetto, premura e maggiore attenzione nei suoi confronti, e al tempo stesso la aiuta a sentirsi più serena e ad avere più tempo libero da dedicare a se stessa e soprattutto alla coppia.

Gli psicologi non hanno dubbi: tra i consigli per migliorare la vita amorosa di una coppia non può non rientrare quello di dividersi le faccende di casa, che non riguardano solo pulizia e riordino dell’ambiente domestico, ma comprendono anche la gestione dei figli e degli aspetti più amministrativi che una famiglia deve affrontare, come bollette, rapporti con la banca e via discorrendo.
Svolgere ogni giorno queste attività insieme può essere anche l’occasione per chiacchierare e condividere la propria quotidianità, diventando così più propensi ad aprirsi con il partner.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dividersi i lavori domestici fa bene alla sessualità della coppi...