“Dio Salvi la Vagina” di Francesca Marchesani. La nostra recensione

Un libro che ogni single (o aspirante tale) dovrebbe leggere

Sei sei una single, che continua nonostante tutto a credere nell’amore – alla Sex & the City per intenderci – , “Dio Salvi la Vagina“ di Francesca Marchesani è il libro che fa per te.

Degna erede della scrittrice Erica Jong, autrice di romanzi di successo come “Paura di Volare” (1973), Francesca Marchesani (1991) descrive le sue avventure con l’altro sesso, con una buona dose di ironia dosata sapientemente a uno stile introspettivo sorprendente in una poco più che ventenne.

Ad aiutare la nostra giovane autrice è senza dubbio la sua profonda cultura letteraria, come risulta evidente dalle innumerevoli citazioni attinte da scrittori famosi per aver narrato storie d’amore e di passione e riportate nel testo, quasi a scandire le diverse fasi del ritorno dell’io narrante alla singletudine.

La protagonista non è certo una single per scelta, ma è approdata nella giungla del sesso occasionale, al termine di una relazione stabile. La prima parte del libro narra il dolore e la delusione per la perdita del compagno, il suo migliore amico, l’uomo con cui si credeva destinata a invecchiare.

La nostra Fenice riprende presto le redini della sua vita, godendosi pienamente la sua singletudine. Gli incontri con i suoi partner sessuali sono descritti con un realismo a tratti cinico, ma ugualmente esilarante, dai primi timidi approcci alla caduta inesorabile del mito.

Un libro che ogni single – o aspirante tale – dovrebbe leggere.

  • Libri per donne da leggere: Dio Salvi la Vagina

    Tra i libri per donne da leggere ti segnaliamo “Dio Salvi la Vagina “di Francesca Marchesani. Leggi la recensione.

    Libri per donne da leggere: Dio Salvi la Vagina
“Dio Salvi la Vagina” di Francesca Marchesani. La nostra&n...