Desiderio sessuale, quando si spegne in lei e come rimediare

Il calo del desiderio è molto comune fra le donne: scopriamo quali sono le cause di questo problema e come risolverlo

Il desiderio sessuale femminile è ancora oggi un mistero, nonostante da anni gli studiosi stiano cercando di scoprirne qualcosa di più.

L’intesa di coppia diminuisce, la voglia di fare sesso svanisce e spesso si finisce per litigare anche per futili motivi. Mentre negli uomini il calo del desiderio è molto più visibile, lo stesso non si può dire delle donne, che il più delle volte si vergognano di affrontare il problema e si sentono in colpa nei confronti del partner.

Le cause di questo disturbo sono varie e vengono spesso ignorate. Solitamente si è troppo stanche e stressate per dedicare qualche minuto al partner, altre si prova un’ansia così forte (paura di non raggiungere l’orgasmo) che non consente di lasciarsi andare. Altre volte ad ostacolare la voglia di raggiungere il piacere è una difficoltà nel rapporto con l’altra persona, magari una questione irrisolta o una discussione che non si è chiusa e che causa astio e rancore. In alcuni casi a mettere in discussione il desiderio sono i farmaci, ad esempio gli antidepressivi o gli antipertensivi, che hanno fra i loro effetti collaterali proprio una diminuzione del piacere.

Cosa fare? Il primo passo da compiere è rendersi conto del problema. Non ignorarlo, ma uscire dal cono d’ombra in cui ci si trova per trovare una soluzione concreta. In seguito sarà necessario riscoprire il contatto con il partner e il piacere di trascorrere del tempo con lui. Partite dai preliminari, dedicandovi una serata a base di baci, carezze e abbracci, per stimolare i sensi e riscoprire l’appetito sessuale.

Cercate di spezzare la routine, ritagliandovi qualche ora per sperimentare sotto le lenzuola. Gli esperti ad esempio consigliano i giochi erotici oppure un cambio di scenario, per rompere la monotonia e ritrovare l’intesa passata. In ogni caso è sempre importante comunicare: spesso infatti un calo del desiderio può coincidere con un periodo stressante, in cui non ci si sente più compresi e amati dal partner. Parlarne e chiarirsi è la chiave per migliorare la propria vita sessuale e il rapporto con l’altra persona.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Desiderio sessuale, quando si spegne in lei e come rimediare