Demisexual? I segnali che ti fanno capire che forse lo sei…

Se non senti attrazione sessuale prima di aver iniziato a provare un sentimento, potresti essere "demisessuale"

Cosa significhi che una persona sia eterosessuale, omosessuale o bisessuale, lo sappiamo tutti. Le cose si complicano un po’ di più quando si parla di pansessuali o di asessuali. Che cosa sia la demisessualità, però, è un concetto che forse non è chiaro a molti.

Le persone demisexual non riescono a provare attrazione sessuale se non per qualcuno con il quale hanno stabilito una relazione emotiva forte. A differenza degli asessuali, sono interessati al sesso e provano piacere fisico, solo non riescono a sentire attrazione prima di aver iniziato a provare un sentimento.

Divya, una 24enne di Philadelphia, spiega di aver sentito parlare per la prima volta di demisessualità al college e di aver subito capito di appartenere a questa categoria: non provava attrazione per i suoi compagni (né uomini né donne) e provava addirittura repulsione all’idea di fare sesso con le persone che conosceva. Una volta scoperto che la sua era una forma di sessualità rara, ma comunque normale, ha deciso di creare il forum Demisexuality.org per aiutare le altre persone nella sua situazione.

Come capire se anche tu sei demisexual? Inizia con il chiederti se la gran parte delle tue relazioni (o magari tutte) non sono iniziate come un’amicizia. Pensa anche alle volte che hai avuto un primo appuntamento: valuta se è stato difficile per il tuo partner ottenerlo e se, una volta concesso, ti sentivi troppo carica di aspettative o di speranze. Pensa anche se ti capita spesso, oppure mai, di provare attrazione sessuale per una persona che non conosci: sia un ragazzo che vedi in discoteca o un attore famoso. Riflettere su questi aspetti della tua vita può davvero aiutarti a capire meglio la tua sessualità.

Demisexual? I segnali che ti fanno capire che forse lo sei…