7 cose da non fare prima di avere un rapporto sessuale

Ci sono delle cose da evitare prima di fare l’amore: ecco qualche consiglio da tenere a mente per avere un rapporto sessuale senza brutte sorprese

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Fare l’amore è un momento magico, in grado di creare una potente connessione fisica ed emotiva con il partner. A volte può essere piacevole programmare una serata romantica, mentre altre può essere altrettanto bello farsi travolgere dalla passione improvvisa. Ci sono, però, alcune cose che potrebbero porre dei freni al nostro coinvolgimento di coppia: ci sono alcuni aspetti, infatti, che potrebbero creare un po’ di imbarazzo. Scopriamoli insieme e, se dovessero succedere, ricorda di farci una bella risata: è uno dei modi migliori per incrementare l’intesa con il tuo partner!

Mangiare alcuni alimenti (o mangiare troppo)

È risaputo: il cibo piccante è definito afrodisiaco. Tuttavia, gli alimenti piccanti e le spezie possono influire sull’odore e il sapore della pelle, compreso quello dei liquidi corporei (quindi secrezioni vaginali e il liquido che esce dal pene). Allo stesso modo, ci sono anche altri alimenti che variano il sapore del corpo come gli asparagi o il cavolo; non significa che questi cibi non devono essere compresi in una sana alimentazione, semplicemente, se sai che dopo cena potresti fare sesso, evita di mangiarli per cena.

Inoltre, è sconsigliato fare delle grandi abbuffate prima di un rapporto sessuale! Grandi quantità di cibo, infatti, potrebbero gonfiare, rendere tutto un po’ più affannoso e, per gli uomini, portare a una eiaculazione precoce.

Prendere un antistaminico

In primavera (o se decidi di fare sesso all’aria aperta) e soffri di allergia, l’antistaminico è fondamentale per contrastare le allergie di stagione. Tuttavia, questo tipo di medicinale secca le mucose perché questa è la sua funzione. Ovviamente, significa che anche la lubrificazione delle parti intime sarà compromessa. Niente paura: usate un lubrificante durante il rapporto, così da evitare di sentire dolori durante la penetrazione.

Fare la ceretta

Se hai in programma una serata romantica con il partner, organizzati per fare la ceretta qualche giorno prima. La depilazione, infatti, rende la pelle sensibile: potrebbero verificarsi sfoghi e irritazioni cutanei, follicolite (cioè un’infiammazione dei follicoli piliferi) e rendere l’epidermide più suscettibile e a rischio infezione. Se puoi, quindi, cerca di depilarti qualche giorno prima, altrimenti puoi anche decidere di non depilarti, spegnere subito la luce e semplicemente godervi il momento, senza imbarazzi, a prescindere dai peli sul corpo.

Fare paragoni (e dire cose negative sul fisico)

Durante i rapporti sessuali, cercate di concentrarvi solo su voi due: niente paragoni con l’ex (in positivo o in negativo), nessun riferimento a esperienze passate né giudizi sull’aspetto fisico: l’imbarazzo che questi commenti potrebbero generare potrebbe portare a rapporti sessuali poco soddisfacenti, pieni di ansia e pregiudizi o, addirittura, potrebbero bloccare sul nascere quello che poteva essere una bella serata. Cerca di tenere per te i paragoni e i giudizi sul fisico o di far presente al partner se vengono rivolti a te: rispetto e comprensione reciproca sono gli ingredienti migliori per un rapporto intenso e piacevole.

Non voler utilizzare il lubrificante

C’è ancora un po’ di tabù intorno all’utilizzo del lubrificante, che è invece un supporto utilissimo non solo per chi ha difficoltà di lubrificazione (insieme al medico è comunque importante indagare le cause), ma che può essere utilizzato anche per sex toys o per incrementare la lubrificazione stessa e rendere tutta l’esperienza sessuale più piacevole. Mettere le mani avanti prima di un rapporto sessuale per non utilizzare il lubrificante potrebbe inibire e creare l’effetto opposto: rigidità e, appunto, secchezza vaginale.

Bere (troppo) alcol

Qualche bicchiere di vino durante la cena o un paio di cocktail in serata possono aiutare a scaldare l’atmosfera e a perdere qualche freno inibitore. Ma attenzione! Oltre a far male alla salute, bere troppo alcol prima di fare sesso potrebbe causare dei problemi di libido e di erezione: infatti, l’alcol è un potente sedativo, quindi potrebbe rendere difficile mantenere una erezione, raggiungere l’orgasmo e potrebbe dare sonnolenza.

Bere (troppa) acqua

Ormai lo sappiamo, l’idratazione è importantissima per il benessere psico-fisico, tuttavia, bere molta acqua poco prima di un rapporto sessuale non è molto consigliato: avere la vescica piena potrebbe essere un fastidio e quindi si dovrebbe interrompere il momento per andare in bagno e, per quanto non ci sia niente di male, non è certo molto sensuale. Inoltre, i movimenti classici di un qualsiasi rapporto sessuale potrebbero generare dei suoni dalla pancia: è normale provare imbarazzo, ma cerca di buttarla sul ridere (e la prossima volta ti ricorderai di non bere troppa acqua prima di fare l’amore).