Come capire se è amicizia o qualcosa di più

Quali strategie e metodi usare per capire se una relazione di amicizia che stiamo vivendo potrebbe trasformarsi in qualcosa di diverso

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

La differenza tra amore e amicizia

Che differenza esiste tra amore e amicizia e quali sono i fattori che caratterizzano l’uno o l’altra? Sicuramente, almeno una volta nella vita, te lo sarai chiesta. Bene, la risposta che ci diamo circa questa domanda va arricchita sempre da un fattore fondamentale: l’esperienza. Ci sono un sacco di risposte teoriche che si possono dare a questa domanda, ma la vita vissuta fa la differenza e la singola persona vive le cose in modo anche molto diverso dagli altri. Dipende sempre dalle persone con cui abbiamo a che fare e dal modo in cui create la vostra intesa, ma diciamo che ci sono alcune condizioni di base per cui un’amicizia non potrebbe dirsi un amore e viceversa.

Di base la componente fisica distingue i due sentimenti: un amico si ha voglia di abbracciarlo, coccolarlo, starlo a sentire, coinvolgerlo nei progetti e negli avvenimenti, mentre una persona di cui siamo innamorate vogliamo proprio baciarla, condividere la sfera intima, sfiorarlo, sentire e sussurrare parole dolci. L’altra grande differenza sta nel fattore che chiameremo costruzione. Avere voglia di fare un tratto di strada insieme e condividere un progetto comune come una coppia significa creare una dimensione dove si cresce insieme a tutti gli effetti. Ci si scopre nelle debolezze e nei punti fragili e si potenziano i talenti reciprocamente.

Nell’amicizia viviamo momenti spensierati, sviluppiamo comprensione, sperimentiamo accoglienza. Con un amico o un’amica non ci pesa il giudizio, non lo sentiamo e non lo trasmettiamo. In amore si uniscono altre sfumature come complicità, sguardi, carezze, sesso inteso come contatto fisico e di anima. Se ti accorgi che il tuo amico ti piace, non disperarti, affronta la cosa e cerca di indagare se davvero questo sentimento va esplorato o se si tratta di una sbandata momentanea.

Se ti rendi conto che il sentimento persiste, puoi pensare di esporti e parargliene. Il vero amore lo riconosci e basta, ma se si tratta di un amico, potresti avere tante resistenze interne e potrebbe essere una grande occasione impugnarle e abbatterle, per il bene di un amore che potrebbe essere meraviglioso, tutto da esplorare; ricordati sempre che conosciamo gli amici nella loro veste di amicizia e che le persone in amore potrebbero continuare a sorprenderci.

Amicizia che si trasforma in altro: 5 indizi

Se ti sta venendo il dubbio che una persona di cui sei amica si stia trasformando per te in qualcosa di altro, con un carico emotivo diverso, ecco 5 indizi utili e qualche consiglio per capire come gestire le emozioni che crescono:

Diventi gelosa

Hai scatti improvvisi, ti ritrovi a diventare nervosa, avere reazioni iperboliche se gli si avvicina qualcuna. Alcune volte sai contenerle, altre riesci di meno. Ti ritrovi ad andare a casa piena di rancore e risentimento, incapace di gestire bene le emozioni, accumulando stress e senza riuscire a parlarne a qualcuno. Ti accorgi di cambiare umore al solo pensiero che lui possa desiderare una persona. Poi magari succede che i pensieri diventano reali e lui si fidanza davvero e tu esplodi o implodi. Emozioni come la gelosia possono essere un indizio importante per quel che riguarda un sentimento di amicizia che si tramuta in amore.

Ci pensi prima di dormire

Sei da sola e stai per andare a dormire e ti ritrovi a pensare spesso a lui, pur non volendolo. Avresti voglia di averlo accanto e raccontargli l’andamento della tua giornata nello specifico, andando a condividere anche descrizioni, modi in cui ti sei sentita, pensieri che hai fatto. Insomma, hai voglia di averlo vicino nel momento in cui stai per lasciarti andare al sonno che ti ristora. Vorresti dormirci insieme e fai fatica ad ammetterlo a te stessa.

Hai voglia di contatto fisico

Pensi a lui non solo come il custode di tutti i tuoi dubbi ma come una persona che vorresti toccare, accarezzare, con cui vorresti un contatto fisico profondo. Hai voglia di contatto fisico e di ricevere e dare attenzioni a livello fisico e su diversi livelli. Ti immagini di dare e ricevere baci e ti fa un certo effetto il suo odore. Il corpo ci fornisce sempre dei grandi indizi per esplorare quel che stiamo sentendo. Non a caso si dice che le scelte vanno prese di pancia, non troppo di testa; la testa sta al servizio, in amore e non interroga troppo la pancia. Se ti accorgi che stai provando sentimenti forti, il corpo te lo rivela subito e se sai ascoltarlo perdi molto meno tempo. All’idea di baciarlo ti batte forte il cuore, hai reazioni cutanee,

Voglia di stare insieme soli

Hai voglia di passare del tempo con lui, ma da soli, non in mezzo agli altri. Non ti va di stare troppo in giro in comitiva, ma preferisci avere un contatto che si riduce al dialogo tra voi due. Cerchi sempre momenti per stare da soli e ti interessa la sua opinione su tutto. Ti va di proporgli luoghi che potete visitare in due e stare in mezzo agli altri di colpo ti risulta una specie di perdita di tempo totale. Non pensi a lui solo con affetto e simpatia, ma hai proprio voglia di incontrarlo e passarci insieme del tempo, vivi l’attesa anche con una certa ansia.

Parli spesso di lui

Ti ritrovi a parlare spesso di lui agli altri, anche quando non vorresti direttamente fare riferimento a lui o quando non c’entra poi molto nel discorso. Magari qualche tua amica te lo fa notare o, se ne hai il dubbio, puoi chiederlo. Inizia a fare caso se te lo ritrovi spesso come uno dei tuoi principali argomenti; innamorarsi di qualcuno significa anche andare fiere di quello che fa, volerlo dire agli altri, anche con un certo orgoglio. Immagini spesso come sarebbe la coppia con lui, che livello di comprensione e collaborazione; quanto dialogheresti, quanto potresti metterti in gioco in un rapporto a due proprio con lui.