I benefici di dormire in letti separati

Avete mai pensato di dormire in letti separati? Molte coppie lo fanno e, a quanto pare, ha moltissimi benefici

Sempre più coppie scelgono di dormire in letti separati, una decisione che, secondo gli esperti e chi l’ha provato, ha moltissimi benefici. Per prima cosa la capacità di regalare un sonno ristoratore a se stessi e al partner. Dormire nel letto con qualcuno spesso significa svegliarsi più volte durante la notte. A farci aprire gli occhi può essere il russare dell’altra persona, i suoi calci oppure il fatto che si alzi per andare in bagno. Il risultato però è sempre lo stesso: il sonno si interrompe e la mattina ci si sveglia tutt’altro che riposati. Dormire separati invece farebbe bene alla coppia, in quanto la mattina ci si sente rilassati e felici, pronti per affrontare la giornata.

Per lo stesso motivo si riducono i litigi con la persona amata. L’irritabilità, la tensione e il nervoso spariscono, per fare spazio ad una maggiore comprensione dell’altro. A differenza di quanto credono in molti, i letti separati sono un’ottima medicina anche per chi vuole ravvivare la propria vita sessuale. Non ci si sente più obbligati a fare l’amore solo perché si condivide lo stesso spazio durante la notte e gli incontri passionali avvengono quando si desidera davvero la vicinanza dell’altro.

Non solo, il sonno migliore e la lontananza contribuiscono a far sentire entrambi più sexy e desiderati, ma soprattutto a cerca il piacere e il benessere del partner, un dettaglio che spesso, nell’esistenza di tutti i giorni, si perde. Per tutti questi motivi si impara ad apprezzare di più la propria relazione. Quando il partner inizia a dormire lontano diventa meno raggiungibile fisicamente e per questo molto più desiderabile. La persona che si ama non viene più data per scontata, ma diventa colui (o colei) che bisogna conquistare.

Infine non dimentichiamo che riposare in letti separati consente a coniugi e fidanzati di ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi. Ognuno ha bisogno dei propri spazi, per stare bene e sentirsi meglio anche con gli altri. Leggere un libro, ripensare alla giornata oppure semplicemente guardare un film in solitudine, è un modo per prendersi cura del proprio “io” ed essere una persona migliore con gli altri.

I benefici di dormire in letti separati
I benefici di dormire in letti separati