Adolescenti, a che età hanno il primo rapporto sessuale

A che età i giovani italiani hanno un primo rapporto sessuale completo? La risposta giunge da uno Studio nazionale sulla fertilità

Dall’età del primo rapporto sessuale completo alla ricerca di informazioni sul web. Ecco uno sguardo sul mondo degli adolescenti d’oggi.

Il Ministero della Salute ha promosso uno Studio nazionale sulla fertilità. Questo, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, aveva come intento la raccolta di quante più informazioni possibile sulla salute riproduttiva e sessuale in Italia. I dati sono stati pubblicati ed evidenziano come la soglia d’età per i primi rapporti sessuali sia alquanto bassa. Un adolescente su tre ha infatti già avuto un rapporto sessuale completo a 16-17 anni. Si tratta del 35% dei maschi e del 28% delle femmine.

Si tratta di giovani cresciuti in un mondo digitale, che dunque ricercano sul web informazioni in merito alla sfera sessuale. Questo accade in otto casi su dieci e, ovviamente, non sempre si ottengono risposte esaurienti, pertinenti o corrette. L’indagine non riguardava soltanto il mondo adolescenziale ma, volgendo lo sguardo su tale fascia, sono state condotte interviste in ambito scolastico, sfruttando un campione di 16.063 studenti, appartenenti a 941 classi, suddivise tra 482 scuole superiori sparse per il territorio nazionale.

La maggior parte dei giovani intervistati (ben il 94%) ritiene che debba essere la scuola a garantire la necessaria informazione in merito a tematiche come la sessualità e la riproduzione. Avendo però accesso alla vastità d’informazioni del web, in molti ritengono d’avere una conoscenza ben maggiore rispetto a quella di cui in realtà sono in possesso, a volte errata.

La scuola è la grande assente in questa equazione, il che vuol dire generalmente non affrontare temi importanti come quello delle malattie sessualmente trasmissibili. In tali ambiti ci si basa su quanto sentito dire, su elementi appresi da film e serie televisive, e sul web, consultato in questi casi dopo la comparsa di eventuali sintomi. Il 23% degli intervistati ha rapporti sessuali senza far uso di preservativi o altre forme di contraccezione. Alcuna protezione dunque contro infezioni quali Hpv e Hiv e il mondo dei medici specialisti e dei consultori pare incredibilmente distante.

Tutto avviene in solitudine, nella comodità della propria camera, fissando un display. Ogni risposta sembra essere lì per questa generazione, che dovrebbe in realtà essere guidata in un mondo tanto vasto, dolce e piacevole quanto pieno di rischi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Adolescenti, a che età hanno il primo rapporto sessuale