8 motivi per cui il sesso fa bene: dal sonno al cuore

Dall'effetto anti-age a quello antidolorifico: ecco 8 benefici del sesso

Il sesso è il miglior medicinale che esista al mondo! A svelarlo alcuni studi, secondo cui farebbe bene al cuore, al sonno e allo stress.

Gli studiosi sono ormai concordi nell’affermare che l’attività sessuale è un vero toccasana, sia per il corpo che per la mente. Il sesso fa bene alla salute per tantissimi motivi, almeno otto, che vi sveliamo in una classifica che vi convincerà a correre immediatamente sotto le lenzuola con il vostro partner.

1. Protegge il sistema cardiovascolare – secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Sexual Medicine, il sesso aiuta a migliorare la circolazione del sangue e riduce i livelli di omocisteina, una sostanza legata al rischio di infarto e trombi.

2. Favorisce il sonno – studi scientifici dimostrano che dopo l’orgasmo il corpo produce la prolattina, un ormone che favorisce il rilassamento, combatte l’insonnia e migliora la qualità del riposo.

3. Può essere un ottimo antidolorifico – la scusa del mal di testa per non fare sesso non ha più scuse! Questa attività infatti ha un effetto antidolorifico perché aiuta ad innalzare la soglia del dolore, soprattutto nelle donne. Non solo: per la ginecologa Alyse Kelly-Jones, l’attività sessuale consente di ridurre i dolori mestruali rinforzando il ‘pavimento pelvico’.

4. È un anti-stress – Il sesso da sempre è considerato un ottimo rimedio contro lo stress, questo perché le effusioni consentono di rilasciare le endorfine che aumentano il buon umore.

5. Permette di tenersi in forma – Altro che palestra e jogging: il sesso è un’ottima ginnastica. Questa attività infatti consente di bruciare in media 250 calorie e rassodare gambe, addominali e glutei: un bel modo per tenersi in forma!

6. Fa bene al cervello – Il sesso agisce direttamente sulle capacità mentali e, come svelato da uno studio pubblicato su The Journals of Gerontology: Series B, migliora la memoria e rende la mente molto più “scattante”.

7. Rallenta l’invecchiamento – L’attività sessuale ha una funzione anti-aging. Questo grazie alle endorfine e ad altre sostanze che vengono rilasciate nel corpo durante il sesso, che agiscono sulla pelle, riducendo le rughe e rendendola più luminosa.

8. Protegge dalle malattie –  Numerosi studi hanno dimostrato, soprattutto negli uomini, un’associazione fra un minore rischio di contrarre il tumore alla prostata e il sesso.

8 motivi per cui il sesso fa bene: dal sonno al cuore