Dieta contro la pressione alta: i cibi da evitare

Pressione troppo alta? Mettiti a dieta! Ecco i cibi da consumare e quelli da evitare contro l'ipertensione

La pressione alta può rivelarsi pericolosa per il nostro benessere, per questo è importante tenerla sotto controllo con la dieta, evitando alcuni cibi.

La prima cosa da fare per contrastare l’ipertensione è ridurre il quantitativo di sale consumato ogni giorno. Come? Insaporendo i piatti con le spezie e gli aromi, ma anche succo di limone e aceto. Chi soffre di pressione alta dovrebbe fare molta attenzione alle etichette, valutando il quantitativo di sodio presente in alcuni alimenti. Molto spesso infatti questo ingrediente si trova dove meno ce lo aspettiamo, come nei surgelati, nei piatti pronti e negli snack. Dite addio alle salse ricche di sale, come il ketchup, la soia e la senape, limitate anche il dado da brodo, i salumi, i formaggi stagionati, le olive da tavola e le patatine in sacchetto.

Cercate soluzioni light anche ai prodotti in scatola, come i fagioli e il tonno, scegliendo le alternative senza sale. Se volete abbassare la pressione eliminate dalla vostra dieta anche le carni lavorate e gli insaccati, preparati proprio con il sodio. Pochi lo sanno, ma chi combatte contro l’ipertensione dovrebbe dire addio (o quantomeno limitare) anche la liquirizia e il caffè.

Il primo alimento causa ritenzione idrica, mentre il secondo è un vasocostrittore, da assumere con molta moderazione per evitare problemi. Questo non significa che a tavola dovete fare solo rinunce. Al contrario: inserite nella vostra dieta gli alimenti che aiutano ad abbassare la pressione, per rimanere sane senza rischi.

Un esempio? Chi ha voglia di dolce può scegliere il cioccolato fondente, perfetto per ridurre l’ipertensione, ma anche i mirtilli, ricchi di ossido nitrico, un potente vasodilatatore. Quando preparate qualche ricetta non dimenticate mai l’aglio e il peperoncino dei veri alimenti-farmaco per abbassare la pressione arteriosa. Largo spazio anche ad ortaggi deliziosi come il pomodoro, ricco di potassio, e la barbabietola rossa, consigliata dai medici ai pazienti ipertesi.

Dieta contro la pressione alta: i cibi da evitare